14.3 C
Milano
24. 03. 2023 13:32

Spiegare i cantieri alla città: i voti del FantaMunicipio #38

Trentottesimo appuntamento con il FantaMunicipio tra inedite pavimentazioni in centro e mercati scoperti che potrebbero cambiare sede

Più letti

Milano riscopre progressivamente i suoi ritmi. Le sue strade, in questa settimana di metà giugno, si riempiono quasi come un tempo (anche se mancano all’appello tutti i turisti) e le attività riaprono (cinema e teatri compresi).

Proseguono a buon ritmo anche i cantieri e, a tal proposito, segnaliamo un format lanciato dal Comune che, attraverso i suoi lavoratori, illustra alla cittadinanza a che punto sono quelli in atto.

Questa settimana tocca, per esempio, allo storico parco Trotter e a piazzale Archinto. Nel primo caso, al Municipio 2, l’ex piscina diventerà un campo polisportivo all’aperto, mentre all’Isola – Municipio 9 – la piazza consegnerà maggior spazio pedonale sul fronte commerciale. Entrambi i cantieri dovrebbero chiudersi per l’estate.

 

Spiegare i cantieri alla città: i voti del FantaMunicipio #38

Municipio 1
Via Speronari si veste di rosso
Voto 6,5

L’antica via Speronari, piccola traversa di via Torino a due passi dal Duomo, è stata completamente riasfaltata negli scorsi giorni con un inedito colore rosso.

L’impatto visivo è sui generis e non negativo (è un tipo di intervento molto utilizzato a Londra), ma questa via storica merita un trattamento di pregio con altre pavimentazioni (come è stato fatto per via San Raffaele e le adiacenti) e l’eliminazione dell’inutile dislivello tra marciapiedi e strada (considerando che è una strada solo pedonale).

Municipio 2
Dalla piscina agli sport
Voto 8

Ideato nell’ambito del bilancio partecipativo, l’ex piscina del parco Trotter si accinge a trasformarsi in due campi sportivi multifunzionali per pallavolo, basket e calcetto.

La superficie colorata ricorderà la vecchia funzione del polo, mentre i parapetti sono stati portati allo stato di origine e la pavimentazione realizzata ex novo in porfido (salvo una porzione rimasta com’era). 1.800 metri quadri di futura superficie a uso pubblico, consegna lavori entro l’estate. Siamo vicini a un Trotter più vivo.

Municipio 3
Buenos Aires, altre richieste
Voto 8,5

Terminata da pochissimo la chiacchierata pista ciclabile di corso Buenos Aires, è già tempo di discutere del futuro della principale via dello shopping cittadino.

Molti commercianti e cittadini, riuniti nel comitato Baires-Venezia, chiedono per il futuro marciapiedi più larghi (non si riesce più a camminare), eliminazione dei parcheggi, più rastrelliere, riorganizzazione del carico/scarico, riduzione della velocità, pista ciclabile rettilinea (oggi non lo è) e verde.

Municipio 4
A breve i lavori per il parco
Voto 8

Inizieranno entro l’estate e si concluderanno entro la primavera del 2021 i lavori per il nuovo parco pubblico da 40mila metri quadri nell’area di Porta Vittoria a Milano. Dopo la certificazione da parte di Città Metropolitana dell’avvenuta bonifica, il Comune ha rilasciato i titoli edilizi a Prelios Sgr Spa.

L’opera prevede anche la realizzazione di edifici a destinazione residenziale (da completare) e direzionale, strutture ricettive e commerciali e un centro sportivo (che però ha tempi più lunghi).

Municipio 5
Case dell’acqua e orti
Voto 7,5

Parco del Ticinello, proseguono a buon ritmo i lavori per i futuri orti e l’area didattica: consegna entro l’estate, bandi per l’assegnazione a settembre.

Si lavora anche per l’ampliamento di case dell’acqua (il Municipio 5 è quello che ne ha di meno): il progetto, che dovrebbe concludersi la prossima primavera con l’installazione, ne prevede altre tre al parco della Resistenza in zona Porta Ludovica, al parco Guareschi del quartiere Fatima e una nel quartiere Spadolini/Morivione.

Municipio 6
Lavori all’incrocio pericoloso
Voto 7,5

Iniziano i lavori di riqualificazione dell’incrocio tra via Spezia e via Imperia (a cavallo con il Municipio 5). Via Spezia è l’ingresso in città dall’autostrada Milano-Genova, utilizzata e percorsa anche da molti pendolari, ma è anche una via a tutti gli effetti residenziale.

Da qui la necessità di tutelare la sicurezza dei residenti, moderare la velocità di chi passa in automobile e di mettere in sicurezza la vicina fermata Atm. I lavori dureranno all’incirca tre mesi.

Municipio 7
Ora la ciclabile avanza
Voto 7

Proseguono, finalmente a discreto ritmo dopo l’azione intrapresa dal Comune, i lavori per la nuova pista ciclabile di via Monte Rosa fino a Buonarroti.

Teniamo spesso monitorato l’andamento di questa opera, tra le più discusse degli ultimi anni (anche perché appaltata nel lontano 2012-2013) ma anche preziosissima per collegare alcuni quartieri dell’ovest Milano. Ne approfittiamo anche per segnalare la necessità di manutenzione di quella già esistente, fino a piazzale Lotto.

Municipio 8
La piazza e il mercato
Voto 8

Partono, finalmente, gli attesi lavori di risistemazione per piazza Gramsci. Non sono previste modifiche alla viabilità. Nel frattempo, dopo la proposta e raccolta firme dei cittadini di Vialba (incontrati ad aprile dalla commissione Commercio), gli uffici dello stesso settore Commercio del Comune inizieranno a valutare la fattibilità dello spostamento del mercato settimanale scoperto da via Zoagli a via Carbonia (siamo a poche centinaia di metri, sempre nei pressi del parco Schleiber).

Municipio 9
Ci siamo quasi per Archinto
Voto 8

Focus su piazzale Archinto, cuore pulsante dell’Isola. L’area di 4.200 metri quadri rigenerata da questo progetto, che si completerà a fine settembre, diventerà sicura in primis per i ragazzi della vicina scuola.

In più i residenti godranno di ampi spazi verdi, di una ritrovata vocazione pedonale (in particolare lungo il fronte commerciale) e di un’area giochi da 180 metri quadri. L’intervento sta riuscendo al meglio e si collega perfettamente con quello realizzato tempo fa per via Borsieri.

In breve

FantaMunicipio #25: quel meraviglioso potere del recupero degli spazi e delle persone

Settimana di commissioni e di sopralluoghi a Milano. Alcuni rappresentanti istituzionali si sono recati in visita, per esempio, a...
A2A