3.9 C
Milano
27. 01. 2023 12:55

Il mercato milanese più green? È quello all’Isola

Più letti

Mercato Isola Milano, storico mercato comunale coperto situato in piazzale Lagosta, ha vinto il premio Riqualificazione del Foodcommunity Awards 2022.

Mercato Isola Milano, un premio per la città

Perché è una notizia green? Perché, grazie ai lavori di ristrutturazione effettuati nel corso degli ultimi due anni ed eseguiti in ottica di efficientamento energetico, il mercato è rinato all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione a 360 gradi. Ogni miglioramento è stato progettato in chiave eco, a partire dall’illuminazione interna a led e dalla presenza di un unico locale lavastoviglie utilizzato da tutte le botteghe che riduce notevolmente i consumi idrici.

Nella zona centrale, sono presenti dieci botteghe con cucina dotate di cappe di aspirazione, grazie a cui le contaminazioni olfattive sono arginate. I packaging dei prodotti venduti sono tutti plastic free, così come i rivestimenti della struttura. Bandite le bottiglie d’acqua di plastica: al loro posto, ecco degli erogatori lungo i corridoi del mercato. Nessuno stoccaggio sui banconi delle botteghe che, in questo modo, presentano prodotti freschissimi. E poi nessuna barriera architettonica.

Il premio Riqualificazione al Mercato Isola Milano è stato assegnato per «il grande lavoro di miglioramento strutturale, efficientamento energetico, per la totale predilezione dei materiali plastic free». E, aggiungiamo noi, per la capacità di aver saputo riportare agli antichi splendori uno dei mercati comunali e rionali più caratteristici del capoluogo.

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...