11.6 C
Milano
03. 05. 2024 09:57

FantaMunicipio #14: pezzo dopo pezzo contro il degrado in città

Quattordicesimo e ultimo appuntamento dell’anno con la rubrica dedicata ai Minicipi: cosa succede in via Verne e in piazza Cantoni?

Più letti

Questa settimana, per il tema degrado in città, citiamo a titolo di esempio due piccole aree nei Municipi 4 e 5, rispettivamente via Verne e piazza Cantoni, per provare a spiegare le difficoltà (o comunque le complessità) che i Comuni devono affrontare. Per via Verne è stata approvata una delibera da parte del Municipio: l’obiettivo è accertare le proprietà di tutta l’area, attivare la presa in carico dei servizi tecnici comunali e conseguentemente risolvere i problemi di sporcizia e degrado presenti. Situazione simile al quartiere Le Terrazze: un edificio ex Ligresti ed ex Bocconi pare sia stato acquisito da un cittadino israeliano di Londra. Il Municipio vorrebbe che il Comune interloquisse con la nuova proprietà per immaginarne il futuro. Si tratta di piccole realtà, in una grande città come Milano, ma che richiedono impegno e professionalità.

Degrado in città: quali sono le zone a rischio?

 

Municipio 1

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Area fitness in Conca – Voto 7,5

degrado
 

Parere positivo del Municipio in merito alla proposta presentata da Skyfitness S.r.l per la realizzazione di un’area fitness e la collocazione di rastrelliere per biciclette nell’area verde sita in Conca del Naviglio – Milano. La proposta di intervento interessa un’area molto frequentata da studenti, seppur soggetta da diverso tempo a frequentazioni di persone senza dimora, per cui i residenti chiedono da anni un presidio fisso da parte delle forze dell’ordine. Qualcosa si muove.

 

Municipio 2

Altre promesse per il tram – Voto 6,5

degrado
 

Cambiano ancora le tempistiche per la realizzazione del nuovo tratto Anassagora/Adriano del tram 7: dovrebbe essere operativo entro luglio 2024 (dopo i collaudi previsti) e non entro la primavera come comunicato a giugno durante la commissione pubblica sul quartiere Adriano. L’ultimo aggiornamento arriva direttamente dal presidente municipale, Locatelli. Se tutto andrà bene saranno quattro anni di lavori per un chilometro e mezzo. Per il prolungamento fino a Cascina Gobba, invece, si parla di novembre 2026.

 

Municipio 3

Alberi di via Ampère – Voto 8

degrado
 

I rappresentanti del Comitato Popolare del Casoretto hanno presentato in Consiglio di Municipio 3 un dossier sullo stato degli alberi di via Ampère. I principali problemi: molti quelli tagliati e morenti, la superficie delle piazzole è stata ridotta, la terra è dura come il cemento, metà dei tubi di irrigazione è intasata e da anni non si effettuano più potature di manutenzione. I cittadini chiedono di essere coinvolti nella pianificazione delle attività di cui sopra. Complimenti davvero.

 

Municipio 4

Su via Giulio Verne – Voto 7

degrado
 

Il Municipio chiede interventi per via Giulio Verne, una traversa di viale Puglie. Siamo in un’area che confina con il rilevato ferroviario in generale caratterizzata da sporcizia, incuria, presenza di ratti e di persone senza dimora. Le attività promosse finora (Ats, Polizia Locale, Nucleo della Polizia Ambientale del Comune) non hanno sortito gli effetti sperati. Il Municipio chiede di accertare la proprietà di tutte le aree, una successiva presa in carico e una riunione di aggiornamento entro fine anno.

 

Municipio 5

L’ex studentato Bocconi – Voto 6,5

degrado
 

Ancora mistero sul destino dell’ex studentato dell’università Bocconi nel quartiere Le Terrazze. L’immobile di piazza Cantoni, prima ancora, era stato un residence durante la proprietà di Salvatore Ligresti. Secondo indiscrezioni, nei mesi scorsi l’immobile è stato venduto a un acquirente israeliano di Londra. Il Municipio sta cercando di contattare gli assessorati competenti per interloquire con la proprietà e immaginarne il futuro. C’è da ricucire un intero quartiere.

 

Municipio 6

Nuovi autovelox in zona – Voto 8

 

degrado
 

Amat, l’agenzia comunale che si occupa di mobilità, ha estrapolato i dati degli incidenti nel periodo compreso tra il 2017 e il 2021, individuando le cinquantasei strade più pericolose della città per numero di incidenti. Sono strumenti utili per valutare dove posizionare gli autovelox, che riducono drasticamente incidentalità e mortalità. A gennaio ne arriva uno in viale Famagosta direzione piazzale Miani. Ma Palazzo Marino ha già l’ok anche per via Lodovico il Moro e viale Cassala.

 

Municipio 7

Due condomini a verde – Voto 8

degrado
 

Il Municipio ha espresso parere favorevole per due richieste di collaborazione tecnica per la riqualificazione e successiva manutenzione ordinaria di cinque anni (pulizia, irrigazione manuale) di piccole aree verdi in piazza Sicilia 6 e piazza Vesuvio 8. Entrambe le aree sono attualmente utilizzate come parcheggi abusivi di automobili. Complimenti ai cittadini che abitano in questi palazzi: se tutti seguissero l’esempio vivremmo in una città più civile e con maggiore cura e rispetto.

 

Municipio 8

In attesa della ciclabile – Voto 8

degrado
 

Parere favorevole del Municipio in merito alla chiusura della rampa d’uscita dal cavalcavia Bacula diretta alla rotatoria di via Delfico e sua contestuale regolamentazione in percorso ciclo-pedonale: l’intervento non avrebbe infatti particolari ricadute sul traffico locale (la punta massima è di novanta macchine all’ora). La richiesta di parere è correlata alla futura realizzazione di un itinerario ciclabile lungo il cavalcavia che permetta di collegare via Mac Mahon a piazzale Lugano.

 

Municipio 9

Bicocca in fermento – Voto 7,5

degrado
 

C’è movimento in Bicocca. In attesa che entri nel vivo il progetto annunciato nel 2021 su interventi di de-pavimentazione e implementazione del verde all’interno del campus, si parte con la ristrutturazione dell’edificio U7: è arrivato il cartello di cantiere. Proseguono i lavori anche in piazza della Scienza, con nuove aiuole e nuovi alberi (intervento da oltre due milioni e mezzo di euro). Si lavora infine anche su via Chiese: sono appena arrivati gli alberi, ci saranno marciapiedi da entrambi i lati.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...