24.1 C
Milano
30. 04. 2024 19:37

FantaMunicipio #23: futuro della città fra corsi e ricorsi storici

Ventitreesimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai Municipi: torniamo a parlare di via Padova, Gratosoglio e via Quarti

Più letti

Questa settimana ci concentriamo sul futuro della città, soprattutto su alcuni fenomeni che potremmo definire strutturali. È il caso, per esempio, del parco Trotter: uno splendido polmone verde in via Padova, parco scolastico, dove le classi dei ragazzi convivono con spaccio, prostituzione e incuria diffusa apparentemente senza incontrarsi mai. È così da tanti anni. Vale lo stesso ragionamento anche per il Gratosoglio: il protocollo anti-rifiuti firmato due anni fa da varie istituzioni (Comune, Municipio, Aler, Amsa) non sta dando i risultati sperati. Spostandosi a ovest, in via Quarti, qualcosa si muove con alcuni incontri di sensibilizzazione previsti nei prossimi mesi. L’impressione, però, è che quando le cose non funzionano a lungo non siano gli interventi-tampone a poter migliorare il tutto, ma solo un’ostinata attività parallela di educazione e repressione.

Futuro della città: parliamo di strade e vie vecchie e nuove

 

Municipio 1

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cosa bolle in pentola – Voto 8

futuro della città
 

Breve recap sulle novità in centro. Le nuove aiuole di piazza del Duomo, sponsorizzate da Ermenegildo Zegna e ispirate alle piante autoctone delle nostre zone alpine e subalpine biellesi, saranno pronte in primavera per il Salone. Una parte dei fondi di Milano per gli Alberi sarà stanziata per i giardini di Porta Venezia. Si sta infine lavorando sul progetto di rifacimento di via Marina (devastata dal nubifragio di luglio), si conta su uno sponsor per collegarla allo storico parco.

 

Municipio 2

Trotter, siamo alle solite – Voto 5,5

futuro della città
 

Cambiando area verde, per il parco Trotter (splendido parco con due ingressi da via Padova e via Giacosa) è stata approvata una mozione che vuole fare luce sui fenomeni di spaccio, prostituzione e degrado che lo caratterizzano. Il tutto riguarda anche l’adiacente area del cosiddetto Trotterino. Una macchina della Polizia Locale è presente in orario pomeridiano, seppur poco efficace, ma appena scende il buio cambia la frequentazione. I cittadini chiedono interventi anche per via dei Transiti.

 

Municipio 3

Tra Città Studi e Casoretto – Voto 7

futuro della città
 

Aggiornamenti vari. Partiamo dai lavori di riqualificazione del parco Zanoia, zona Città Studi. Entro fine mese (meteo permettendo) si dovrebbe concludere, ad aprile tocca ai collaudi e per maggio è prevista l’inaugurazione. A breve partirà l’intervento di urbanistica tattica che allargherà il sagrato dell’abbazia del Casoretto e che pedonalizzerà il primo tratto di via Lambrate. È ancora in corso di valutazione, infine, la chiusura della via che separa a metà i due angoli verdi di piazza Durante.

 

Municipio 4

Si parte con via Salomone – Voto 8

futuro della città
 

Entro fine mese avvio ai lavori di messa in sicurezza stradale e per la mobilità dolce in via Salomone e piazza Ovidio. Il progetto definitivo, presentato in una commissione municipale, prevede soluzioni di moderazione del traffico (attraversamenti rialzati in castellana e isole di traffico) in prossimità della chiesa di San Galdino e del parco Guido Galli e una pista ciclabile parte del tratto programmato tra Calvairate e Santa Giulia. Budget oltre il milione di euro grazie a Regione Lombardia.

 

Municipio 5

Rifiuti al Gratosoglio – Voto 5

futuro della città
 

A due anni dalla firma del protocollo d’intesa tra Comune, Aler, amministratori di condominio e Amsa, il Gratosoglio è ancora sommerso dai rifiuti soprattutto lungo le vie Baroni e via Saponaro. La campagna di sensibilizzazione ambientale non ha funzionato a dovere, Aler non verifica il lavoro di raccolta dei rifiuti e di pulizia degli spazi, i cittadini sono maleducati, la Polizia Locale potrebbe fare di più con multe e repressione, Amsa non pulisce di fino dopo la raccolta. C’è da lavorare.

 

Municipio 6

Demolizioni e ricostruzioni – Voto 7,5

futuro della città
 

Settimana scorsa abbiamo parlato di via Lorenteggio 181, questa settimana restiamo nel quadrilatero per fornire aggiornamenti su via Giambellino 150 e via Manzano 4. Per il primo è in corso lo step propedeutico alla demolizione, la bonifica partirà entro aprile e la conclusione della ricostruzione è prevista entro il 2026. In via Manzano sono stati demoliti i quattro edifici esistenti e sono in fase di ricostruzione i primi due: fine lavori dicembre 2024, poi si partirà con gli altri due.

 

Municipio 7

Qualcosa si muove in via Quarti – Voto 8

futuro della città
 

Conoscete via Quarti? Quattrocentocinquanta appartamenti ripartiti su sette torri realizzate negli anni ’80 e ora in gestione ad Aler, dove vivono oltre mille persone. In questo angolo di Baggio, di cui è l’ultima propaggine, la strada cieca pur con affaccio sul verde delle Cave sembra alla fine del mondo. Il progetto 7/4 prevede tre incontri di sensibilizzazione (14 marzo, 18 aprile, 16 maggio) dedicati agli operatori sociali e sanitari che qui lavorano (per esempio Caritas e Medici Volontari).

 

Municipio 8

Sopralluogo in via Varesina – Voto 7,5

futuro della città
 

Via Varesina, riqualificata nel 2015 con pista ciclabile e un’area verde, torna al centro dell’attenzione. È infatti in corso un dialogo con il settore Mobilità per impedire la sosta abusiva (che ha distrutto i tappezzanti e gli arbusti presenti) sul marciapiede e sulla pista ciclabile: il tecnico del Verde municipale ha appena effettuato un sopralluogo. Si propone di riqualificare il tratto scoperto da alberature per dare continuità ai tratti in cui sono presenti i frassini.

 

Municipio 9

La forza delle donne – Voto 8

futuro della città
 

Rob de Matt, Promise e Teatro Delivery – Milano uniscono le forze per un progetto interamente dedicato alle donne del Municipio 9 con l’obiettivo di contrastare il rischio di emarginazione sociale e culturale. Previsti laboratori (culinari) gratuiti e uno spettacolo teatrale che sarà messo in scena tra maggio e giugno nei caseggiati di edilizia popolare del territorio. Il progetto (splendido) sarà realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Da replicare in altre zone.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...