8.8 C
Milano
26. 04. 2024 06:35

Lì, dove serve smuovere le acque: i voti del FantaMunicipio #8

Non si ferma il FantaMunicipio, tra una pista ciclabile in progettazione e un quartiere che si appresta a cambiare faccia: ecco dove

Più letti

Sono giorni complicati, in cui Milano e i suoi cittadini si ritrovano catapultati in una situazione che per qualche mese sembrava passata un po’ in secondo piano. In attesa di una soluzione che per ora sembra solo all’orizzonte, questa settimana parliamo anche noi di qualcosa che si ferma: i lavori. Milano, lo diciamo spesso, sa essere efficiente ma non è esente da problemi.

Portiamo come esempio il delizioso tempietto del giardino di Villa Reale, da sei anni in attesa di riqualificazione, ma anche un centro civico di periferia che dovrà ancora attendere: il ritrovamento di amianto, infatti, costringerà il Comune a un ulteriore intervento di bonifica.

Municipio 1
Municipio 1

Lì, dove serve smuovere le acque: i voti del FantaMunicipio #8

Municipio 1
Il Tempietto da restaurare
Voto 5,5

Il Tempietto delle Parche, all’interno dei giardini di Villa Reale in via Palestro, è da sei anni in attesa di riqualificazione: a segnalarlo l’assessore municipale Elena Grandi, che ricostruisce in poche parole tutta la vicenda. Nel 2014 era stato abbattuto un tiglio di grandi dimensioni e in perfetta salute proprio perché si appoggiava a una parte della sopracitata struttura: da lì, però, più nulla è stato fatto. Mail istituzionali, confronti e promesse non sono mancate, ma nemmeno bastate.

Municipio 2
Due aree da non dimenticare
Voto 6

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Grazie alle segnalazioni di alcuni residenti, il focus di questa settimana va su due aree dal destino informe. La prima riguarda via Erodoto, zona Precotto, dove il progetto di alcune palazzine residenziali si scontra con i rendering di alcuni alberi destinati alla salvaguardia e, nel silenzio, abbattuti. Tra via Tarabella, via Palmanova e via Padova insiste invece una piccola terra di nessuno: un’area che è diventata un vero e proprio boschetto urbano, da tutelare e perché no aprire all’utilizzo.

Municipio 3
Si torna in piazza Aspromonte
Voto 7

Dopo l’intervento di pulizia dell’area di una settimana fa, i cittadini sono tornati in piazza Aspromonte per un piccolo evento-laboratorio. L’occasione per avviare un altro scambio di idee per un giardino con potenzialità, ma da tanti anni trascurato e un po’ decadente. Diverse le realtà coinvolte, tra cui la Fondazione Gaber con sede di fronte. Seguiranno altri eventi, sempre in attesa di una riqualificazione generale già più volte vagliata, ma mai resa operativa.

Municipio 3
Municipio 3

Municipio 4
Il nuovo volto del Corvetto
Voto 9

Il Corvetto cambia faccia, con quattro nuove piazze da riqualificare. In attesa che i lavori per il nuovo palazzo di uffici comunali di via Sile 8 si concludano, ecco che il grande piazzale-parcheggio tra le vie Gamboloita, Sile e Polesine sarà trasformato in area pedonale. A ruota seguiranno piazzale Ferrara, piazza Angilberto II (con il progetto definitivo post urbanistica tattica), il piazzale antistante la sede municipale di via Oglio e l’area tra il palazzo di via Sile e via Mincio.

Municipio 5
Lavori fermi per amianto
Voto 6

Lavori bloccati da più di una settimana al centro civico comunale di via Boifava 17, zona Chiesa Rossa, che ospita il Teatro Ringhiera e una sede anagrafica decentrata. A fare chiarezza, dopo la segnalazione di cittadini, del presidente di Municipio e di una consigliera comunale, è lo stesso assessore Marco Granelli. È stata rilevata la presenza di amianto nelle tubazioni dell’impianto di riscaldamento. Urge quindi una bonifica, il cui piano è stato già sottoposto ad Ats per l’approvazione.

Municipio 6
Si risolve la partita Tolstoj
Voto 7

L’incontro tra l’assessore Maran, il presidente del Municipio Minniti, i rappresentanti dei sindacati, degli inquilini e la Reale Immobili/Reale Mutua Assicurazioni ha dato i suoi frutti: a distanza di qualche mese dall’approfondimento che avevamo dedicato alla questione, la società ha annunciato che gli interventi manutentivi sugli stabili di via Tolstoj 64/74 saranno eseguiti senza liberazione delle unità abitative. Una soluzione che, almeno sulla carta, soddisfa tutti gli attori in gioco.

Municipio 7
Si interviene su Monte Rosa
Voto 8

Via Monte Rosa: in questi giorni sono iniziati i lavori per sistemare e modificare la parte di pista ciclabile ormai datata e dissestata in vari punti. Sarà parte dell’itinerario da Lotto a piazza Castello, che copre 3,5 chilometri di Milano. Manca ancora il tratto da Buonarroti a Conciliazione: è in via di progettazione, verrà realizzato da qui ai prossimi mesi in segnaletica e in struttura nel prossimo biennio. Un’altra utile connessione che permetterà ai milanesi di muoversi in bicicletta in piena sicurezza.

Municipio 7
Municipio 7

Municipio 8
Il parco e le fontane
Voto 7

Due belle notizie per il Municipio. Al parco Monte Stella verrà realizzato con tecniche naturalistiche il primo sistema di invarianza idraulica per prevenire dissesti e danni provocati dalle precipitazioni atmosferiche: l’acqua non precipiterà più nella rete fognaria, ma nella prima falda sotterranea per un riuso in agricoltura. È stato poi presentato il progetto di riqualificazione delle fontane di via Perini, inattive da diversi anni. Si prevede la fine dei cantieri per primavera 2021, salvo imprevisti.

Municipio 9
Tra le case e il depuratore
Voto 7,5

A Niguarda sono iniziati i lavori – ad opera del Parco Nord – per riqualificare l’area, da tanti anni abbandonata, tra via Regno Italico e via Guido da Velate, tra le case e il depuratore. Gli interventi sono stati finanziati dalle compensazioni ambientali del depuratore. Al termine i residenti potranno godere di un corridoio verde, illuminato e con percorso ciclo-pedonale inibito alle automobili con una sbarra. Un bel percorso frutto del lavoro partecipato tra Comune e Municipio.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...