3 C
Milano
01. 12. 2021 10:45

Guida Michelin 2022, Milano solo quinta per numero di stelle. Bartolini si conferma al top

Tre stelle solo al ristorante del Mudec. La città dietro a Napoli, Roma, Bolzano e Cuneo

Più letti

E’ stata presentata ieri la Guida Michelin 2022: la 67esima edizione dell’eccellenza dell’enogastronomia italiana è stata svelata in Franciacorta, in Lombardia.

Nella nuova classifica però Milano perde posizioni, al quinto posto per numero di ristoranti stellati dietro a Napoli (30 ristoranti), Roma (20), Bolzano (19) e Cuneo (18). Il capoluogo lombardo potrà vantare per quest’anno “solo” 16 locali stellati.

Tra questi si distingue Enrico Bartolini al Mudec, che conferma le sue 3 stelle in via Tortona, unico ristorante meneghino a vantare questo risultato.

Guida Michelin 2022: i ristoranti stellati di Milano

L’unico tre stelle di Milano è il ristorante di Enrico Bartolini, di cui parliamo più sotto, recentemente eletto “Chef dell’anno 2022 D’Amico Award” (ne abbiamo parlato qui).

Per quanto riguarda la sezione dei locali a cui sono state tributate due stelle Michelin, Milano perde il Vun dello chef Andrea Aprea, che si è imbarcato in una nuova avventura.

Restano quindi con due stelle il D’O di Davide Oldani (a Cornaredo) e il Seta By Antonio Guida, in via Monte di Pietà al civico 18. Conserva le due stelle anche Il Luogo di Aimo e Nadia di via Montecuccoli 6.

I ristoranti a una stella di Milano perdono It e “guadagnano” quella dello chef Felix Lo Basso: il suo Home and Restaurant si trova in via Goldoni 36. In questa parte della classifica restano Cracco, Berton e Sadler, solo per citarne alcuni tra i più noti di Milano.

Potete consultare qui l’elenco completo.

Bartolini eccellenza milanese: 3 stelle al Mudec

Enrico Bartolini ha confermato le 3 stelle per il suo locale al Mudec, il Museo delle Culture di Milano (il ristorante si trova al terzo piano e ha solo 7 tavoli).

Bartolini vanta stelle nella storia della Guida Michelin in varie città del nostro Stivale. A Milano è stato l’unico a riportare le tre stelle dopo Gualtiero Marchesi.

Lombardia in cima alla classifica delle Regioni

Nella Guida Michelin 2022 la Lombardia resta in prima posizione per numero di stelle e locali stellati. In tutto nella nostra Regione sono 56 di cui 3 con tre stelle, 5 con due e 48 locali con una stella Michelin.

In breve

Sciopero Atm di 4 ore: lavoratori contro il Green Pass, chiedono tamponi gratis

Possibile sciopero Atm per venerdì 3 dicembre a Milano. Le organizzazioni sindacali Ugl Autoferro e Ugl Ferrovieri hanno proclamato...