13.2 C
Milano
02. 05. 2024 18:12

I migliori ristoranti brasiliani a Milano: dai locali tradizionali ai più innovativi

Picanha, feijoad, pao de queijo, acarajé e molti altri piatti ancora per immergersi nel mondo brasiliano rimanendo in città

Più letti

Se anche voi, comodamente dalla città, volete fare un “viaggio” breve ma suggestivo a Rio de Janeiro, Brasilia, Salvador o San Paulo non potete perdervi il nostro elenco di migliori ristoranti brasiliani a Milano. Recandovi in questi locali, avrete la possibilità non solo di assaporare i veri gusti di tale cucina sudamericana, ma anche di immergervi in un’atmosfera festosa, colorata e… caliente! L’esperienza sarà unica: avrete la possibilità di vivere il Brasile attraverso i suoi sapori tradizionali tramandati di generazione in generazione (e non solo).

Quali sono i migliori ristoranti brasiliani a Milano?

Per gustare la classica gastronomia brasiliana, con ricette e con sapori di una volta, potete sicuramente recarvi da Bem Brasil, locale caldo ed accogliente che non solo vuole impressionare i cittadini meneghini che non conoscono la cucina del Sud America, ma vuole anche far sentire a casa tutti i brasiliani trapiantati a Milano.

La qualità dei prodotti qui è ottima, gli ingredienti sono freschi e genuini e rendono i piatti davvero speciali. Ad esaltare tutti i sapori sono i vari cocktail tradizionali offerti, insieme ai buon vini. L’atmosfera, la musica, i colori e il personale rendono l’ambiente accogliente. Si trova in via Bressarione, 5.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tra i migliori ristoranti brasiliani a Milano troviamo poi il famoso Oficina do sabor, che si presenta in modo curato e piacevole. Qui è possibile gustare il vero churrasco (il famoso rodizio di carne allo spiedo tipico del posto) servito con una serie di contorni caratteristici, così come tanti altri piatti della tradizione preparati dalla chef Natalia: feijoada, picanha, Moqueca de Peixe e chi più ne ha più ne metta.

Il ristorante, fondato nel 1999 e situato in via Gaetana Agnesi, 17, garantisce ai clienti carni prelibate e di qualità, da abbinare ad ottime birre o bevande tropicali a base di frutta fresca. In questo locale il divertimento è assicurato: ad un certo punto della cena infatti spuntano i ragazzi dell’animazione che intrattengono il pubblico con balli e musica brasiliana, offrendo un’esperienza a 360 gradi.

Migliori ristoranti brasiliani a Milano: l’elenco

La lista dei migliori ristoranti brasiliani in città prosegue con Pampas, in via Luigi Sabatelli, 1, nei pressi di piazza Gramsci. La location è semplice ed elegante: presenta due sale interne ma sono disponibili anche posti a sedere all’esterno, da sfruttare all’arrivo della bella stagione. Nato nel 2008 è gestito da una coppia di cuochi, il luogo propone un’atmosfera tranquilla ed è adatto a famiglie e a gruppi di amici.

Il nome del ristorante fa riferimento ad un termine che proviene dai Campi del Sud, ovvero da quella zona del Sud America tra Argentina, Uruguay e Brasile in cui il churrasco, la carne allo spiedo, è il piatto preferito degli abitanti. Ed è proprio quest’ultimo il must della casa.

Migliori ristoranti brasiliani a Milano
Un piatto tipico da Pampas (Fonte: Facebook Pampas Ristorante Churascaria)

In zona Bovisa, precisamente in via Giovanni Battista Varè, 23, troviamo Toaqui, per i veri amanti della carne alla brace. Qui particolarmente apprezzata dai clienti è la tipica churrascaria, servite in modo tradizionale. Quando lo staff porta tavola i piatti lo fa in modo spettacolare: sfila con diverse portate di carne arrostita infilzata nei classici spiedini che poi vengono tagliati e serviti su richiesta.

Anche qui l’atmosfera è tipica brasiliana e l’ambiente è coinvolgente anche grazie alla musica e ai dinner show. Mangiare qui è una vera e propria esperienza che va oltre al cibo. Il locale promette infatti ai propri clienti di far assaggiare davvero il Brasile (e non solo nei piatti).

Ristoranti brasiliani a Milano: dove assaporare la cucina tipica brasiliana

Tra i migliori ristoranti brasiliani a Milano non possiamo poi non citare Brasita’s. Oltre ad essere famoso per la propria proposta culinaria di alta qualità, in molti lo conoscono anche perché si trova in una location a dir poco… unica! Chi ci passa davanti non si accorge nemmeno della presenza di questo ristorante il motivo è molto semplice: si trova all’interno di un benzinaio in via Gallarate, 40.

La location insomma passa inosservata e forse non spinge molto i clienti ad entrare. Gli stessi però, una volta dentro e seduti al tavolo, rimangono tutti quanti colpiti dalla proposta culinaria e dal servizio offerto. Il cibo è molto vario e ricorda i piatti tipici della tradizione. Il pubblico apprezza anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo in questo locale, che si rivela essere una vera e propria scoperta.

In via Scipio Slataper, 19, nell’ex Cinema Istria, nel quartiere Maggiolina, c’è Barbacoa, che vanta aperture non solo a Milano, ma anche in altre città del Brasile e del Giappone. Gode di un’ottima reputazione basata sull’autenticità e sulla qualità dei prodotti offerti ai clienti. Presente sulla guida Michelin, il ristorante è elegante e ha oltre 14 tagli di carne tra bue, agnello, pollo e molti altri.

È un luogo adatto alle occasioni speciali ed è in grado di ospitare fino a 150 persone. L’atmosfera è ricercata e lo si vede anche negli arredi che vanno dalla vetrata in cristallo alle immagini rupestri che caratterizzano tutto quanto il locale, ma anche la carta del menù e dei vini.

Il sushi brasiliano

Passiamo ora al sushi brasiliano che, in un primo momento, potrebbe sembrare un’invenzione “milanese”, ma in realtà non lo è affatto. Stiamo parlando infatti non di qualcosa di assurdo e di impensabile, bensì del frutto dell’immigrazione di lavoratori giapponesi nei primi del ‘900 in Sudamerica. Essi, spostandosi in questa parte del mondo, hanno portato con loro le proprie tradizioni culinarie e dunque il sushi.

Così, in terra straniera, la comunità nipponica ha iniziato ad inserire nei propri piatti avocado, ingredienti tropicali, pesci come il salmone e salse dai sapori esotici, usando sempre di più e ottenendo abbinamenti davvero particolari e gustosi, che hanno subito riscontrato successo. Ecco dunque l’origine del sushi brasiliano, un tipo di cucina molto apprezzato anche a Milano.

ristoranti brasiliani a Milano
Sushi brasiliano (Fonte: Unsplash)

Nel capoluogo lombardo ci sono catene famose come Temakinho, considerato uno dei maestri di questo format e cresciuto a dismisura negli ultimi anni. A questo si aggiunge infine Bomaki, che propone tantissime versioni di uramaki in un ambiente colorato, con musica di sottofondo e tappezzeria tropical.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...