22 C
Milano
30. 04. 2024 13:08

FantaMunicipio #19: su quali aree verdi intervenire?

Diciannovesimo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi, in attesa del controllo diretto di Palazzo Marino, vediamo quali sono le zone green per nuovi interventi

Più letti

Avr, l’azienda capofila del consorzio che si occupa in appalto dei diciannove milioni di metri quadrati di aree verdi pubbliche della città, lascerà il posto a MM a partire dal 2025. È arrivata infatti la sentenza del Consiglio di Stato a seguito del ricorso presentato dalla stessa Avr. Sono previste duecento assunzioni, anche se i primi anni di avvio prevedono caratteristiche analoghe a quelle garantite finora da Avr. Nel frattempo il Comune e i Municipi si muovono su vari fronti: sembra davvero l’ultimo Carnevale con giostre e tir dentro il parco Sempione, si cercano nuovi partner per il giardino di Precotto, il Municipio 3 propone aree da de-pavimentare e il Municipio 4 chiede all’assessorato al Verde di prendere in carico un’area abbandonata.

Aree verdi della città, ecco quali sono da attenzionare

 

Municipio 1

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’ultimo Luna Park – Voto 7

aree verdi
 

Operativo fino a metà marzo il luna park di Carnevale al parco Sempione, a poche settimane dallo smontaggio del Villaggio delle Meraviglie invernale nel parco di Palestro. Ancora una volta, nonostante le richieste e le sollecitazioni municipali, un parco storico e monumentale della città farà da teatro a utilizzi non consoni con la natura del luogo, con evidenti danni al sistema del verde. Dall’anno prossimo, però, i giostrai dovrebbero trasferirsi in via San Romanello tra Quinto Romano e via Novara.

 

Municipio 2

Nuovi giardini condivisi – Voto 8

aree verdi

Finito un patto, se ne fa un altro. A seguito della comunicazione di alcuni firmatari del patto Orti di Vi.Pre.Go che ha riqualificato un’area verde tra Gorla, Villa San Giovanni e Precotto, il Municipio ha approvato le linee di indirizzo per l’indizione dell’avviso pubblico volto a raccogliere nuove manifestazioni d’interesse. Spostandosi nei pressi di un altro giardino condiviso, quello di via Rho, c’è un soggetto interessato a realizzare una parete di arrampicata sportiva. Il Municipio ha dato il via libera.

 

Municipio 3

Meno cemento – Voto 8

aree verdi
 

Il Municipio, a novembre, ha avviato un lavoro di individuazione delle aree per possibili interventi di de-pavimentazione (a contrasto degli effetti del cambiamento climatico in atto). A oggi le zone individuate come candidate, tra le altre, sono piazza Vigili del Fuoco (Rubattino), piazza Ascoli, alcune porzioni di viale Abruzzi, via Monteverdi, via Plinio, via Amedeo d’Aosta, via Valvassori Peroni (Lambrate), piazza Otto Novembre (Porta Venezia), via Celoria, piazza Udine, piazza Leonardo e via Ponzio.

 

Municipio 4

Presa in carico – Voto 7,5

aree verdi
 

Il Municipio torna alla carica con una delibera per chiedere che l’area di proprietà comunale posta tra via Venosa e viale Puglie venga presa in carico dall’assessorato al Verde in attesa di ulteriori sistemazioni. Parliamo di un angolo che attualmente, pur limitrofo a una porzione della scuola dell’infanzia di via Carabelli, si presenta buio, abbandonato e oggetto di sversamento illecito di rifiuti. La scorsa estate il condominio privato confinante si è adoperato a proprie spese al taglio della vegetazione.

 

Municipio 5

Stop al parcheggio abusivo – Voto 8,5

aree verdi
 

Primo sopralluogo con i tecnici degli assessorati alla Mobilità e Verde, alla presenza del presidente Carapellese, in via Montegani. Si è deciso intanto di installare dei dissuasori all’altezza dei passi carrai per impedire il parcheggio abusivo lungo i marciapiedi (finalmente) e di ripristinare i punti dove è maggiormente rovinata la copertura dei marciapiedi. Questa prima fase si concluderà a fine marzo. Entro marzo si avvierà un percorso di ascolto con i residenti per la riqualificazione dei marciapiedi.

 

Municipio 6

Potenziamento di Bikemi – Voto 9

aree verdi
 

Continuano le proposte fatte dal Municipio al Comune centrale. Questa settimana l’attenzione si è focalizzata sull’ampliamento e potenziamento del servizio Bikemi in considerazione dello sviluppo delle attività immobiliari e dell’imminente arrivo della M4. Tra i nuovi stalli proposti elenchiamo Alzaia Naviglio Grande (Canottieri Olona), piazza Ohm, via Ponti (Villaggio Barona), piazza Miani, Famagosta M2, ospedale San Paolo e via Martinelli (San Cristoforo M4). Bravi.

 

Municipio 7

Via Marghera pedonale – Voto 9,5

aree verdi
 

La notizia della settimana riguarda la richiesta di uno studio di fattibilità sull’ipotesi di un’eventuale pedonalizzazione di via Marghera (totale o parziale). Parliamo di una via commerciale, ideale proseguimento di corso Vercelli e via Belfiore, sita in una delle zone più eleganti della città. Il Municipio chiede che l’assessorato alla Mobilità si interfacci con Amat per la redazione di un progetto. Un’ottima proposta che merita di trovare accoglimento nel più breve tempo possibile.

 

Municipio 8

Nuova scuola e parchetto – Voto 7,5

aree verdi
 

Belle notizie in zona Garegnano. È stato pubblicato il bando per la ricostruzione della scuola di via Magreglio (abbattuta nel 2018) dopo che la scorsa estate l’impresa incaricata dei lavori ha rinunciato. La gara è stata quindi adeguata, incrementando i costi. Il Municipio resterà vigile cercando di garantire tempi più rapidi rispetto a quelli visti finora. Sono iniziati anche i lavori per l’impianto di illuminazione nel parchetto di via Ludovico di Breme.

 

Municipio 9

Bacula, basta chiacchiere – Voto 5,5

aree verdi
 

Negli ultimi giorni ha fatto rumore la questione del cartello Rispetta il ciclista per il quale il Comune ha chiesto al ministero dei Trasporti un’autorizzazione esplicita per la posa. Sorvolando su quello che sembra fumo negli occhi (da entrambe le parti), gli attivisti chiedono conto al Comune per quanto riguarda il cavalcavia Bacula: dov’è il progetto definitivo della pista ciclabile? Cosa prevede? Qual è il crono-programma? Il progetto ha vinto il Bilancio Partecipativo sei anni fa.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...