9.8 C
Milano
26. 04. 2024 09:18

Una lenta ripartenza: i Comuni dell’hinterland preparano le riaperture di mercati e parchi

Dai piccoli provvedimenti ai progetti più consistenti

Più letti

Hinterland, lenta riapertura
Hinterland, lenta riapertura

Anche nei paesi dell’hinterland si sta lentamente progettando la ripartenza. Lo si vede sia da piccoli provvedimenti, che da progetti più consistenti. Da mercoledì in tutta la Lombardia potranno riaprire i mercati scoperti, con la vendita solo di generi alimentari e con una serie di restrizioni per evitare i contagi. Diverse amministrazioni promuovono il bando di Regione Lombardia denominato “Pacchetto famiglia”: in base all’ISEE possono essere erogati 500 euro per l’acquisto di strumenti tecnologici per la scuola, 500 euro una tantum per sostenere il pagamento del mutuo per le famiglie con almeno un figlio minore di 16 anni. Le domande dovranno essere inoltrate dalle 12.00 del 4 maggio alle 12.00 dell’11 maggio.

 

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Hinterland, una lenta ripartenza

Peschiera Borromeo. La sindaca Caterina Molinari vuole chiedere alla prefettura di riaprire il parco giochi di via Carducci, destinandolo allo svago dei ragazzi disabili. Il primo cittadino di Peschiera propone di far entrare nel giardino una persona alla volta, con la supervisione di un educatore. Il Comune, inoltre, aderisce alla campagna promossa da Città Metropolitana contro l’abbandono di guanti e mascherine usati.

Case dell’acqua. Il Gruppo CAP ha riaperto le case dell’acqua di alcuni comuni, come Buccinasco, Cassano D’Adda, Lacchiarella e Rho, dopo la disinfestazione e le analisi di controllo della qualità dell’acqua. Le amministrazioni invitano comunque i cittadini a mantenere le distanze e a usare tutte le misure igieniche necessarie, non toccando gli erogatori con le mani.

Cinisello. Finita la distribuzione dei buoni alimentari, il Comune ha promesso ai cittadini rimasti fuori da questa misura pacchi alimentari con beni di prima necessità per un valore di 100 euro a famiglia. Intanto l’amministrazione ha messo in piedi un “Tavolo delle esperienze” a cui partecipano diverse professionalità in ambito sociale, economico, educativo e legale per contribuire alla rinascita di Cini-sello.

Cernusco. Mentre all’Ospedale Uboldo, in prima linea per la cura dei malati da covid-19, sono state aperte, grazie alla raccolta fondi promossa dall’Avis, due nuove postazioni di terapia intensiva, a Cernusco sul Naviglio si sta pensando di incrementare le piste ciclabili già esistenti con percorsi temporanei per favorire il raggiungimento delle aziende del territorio in bicicletta.

Trezzo sull’Adda. Visto che i funerali non si possono ancora celebrare e che i cimiteri restano chiusi, il Comune ha deciso di contattare una ad una le famiglie che hanno perso i loro cari in queste settimane per consentire loro un momento di saluto al cimitero in giorni e orari precisi.

San Donato. In attesa di sapere quando potranno riaprire, le biblioteche di San Donato Milanese si sono organizzate installando barriere “antirespiro”, ovvero pannelli in plexiglass per proteggere i bibliotecari.

Vimercate, scritte contro il lockdown

di Piero Cressoni

I muri esterni della sede del Comune di Vimercate sono stati imbrattati nella notte con delle scritte per la “fine del lockdown” e per la riapertura delle scuole. «Gesto balordo, deprecabile, dannoso e senza motivo – ha scritto sulla pagina Facebook del Comune il sindaco Francesco Sartini -. Le regole che stiamo vivendo sono state imposte per la tutela di tutti e c’è chi ha sofferto molto, fino a pagare con la vita, le conseguenze di questa epidemia. Queste scritte – ha aggiunto – sono scriteriate e incoscienti, perché dividono e sono la dichiarazione del disimpegno durante la battaglia che tanti stanno conducendo contro il virus».

Comune di Vimercate
Comune di Vimercate

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...