24.5 C
Milano
14. 06. 2021 02:19

Metro 5 a Bresso: da sogno a realtà

Il viceministro Buffagni annuncia l'arrivo di un nuovo finanziamento: tutti i dettagli

Più letti

Nel 2016 l’allora consigliere regionale Stefano Buffagni aveva promesso il raddoppio della linea 5 della metropolitana, con una variante in grado di collegare la stazione di Bignami a Bresso, Cusano e ai quartieri Nord di Cinisello. Oggi da viceministro allo Sviluppo economico torna a Bresso con un provvedimento da ben 15 milioni che permetterà l’apertura del cantiere per la realizzazione dell’opera nel più breve tempo possibile.

Il progetto.  Secondo i tecnici di MM la realizzazione della variante dovrà avvenire in concomitanza con lo scavo della galleria per il prolungamento della linea verso Monza, già finanziata e pronta a partire entro due o tre anni. Realizzarla in un secondo momento significherebbe bloccare la metropolitana per almeno due anni per consentire le demolizioni e la costruzione della doppia galleria.

linea 5 bresso
il viceministro allo sviluppo economico Buffagni

«In accordo con il ministro alle Infrastrutture, siamo pronti a inserire nella manovra di bilancio lo stanziamento necessario a coprire il costo di costruzione del cosiddetto manufatto di bivio – spiega il viceministro Buffagni –. Si tratta di un’opera fondamentale per dare corso al resto del progetto. Se infatti quest’opera non fosse realizzata in contemporanea con il cantiere per il prolungamento della linea verso Monza, poi sarebbe molto difficile prevederla in futuro».

I tempi per la realizzazione dell’opera sono stimati in circa 26 mesi e non influiranno sui lavori del prolungamento verso Monza che verranno completati nei 5 anni e mezzo previsti.

In breve

Esce “Ghettolimpo” e gli avatar di Mahmood conquistano Milano

Mahmood si prepara ad un nuovo successo con l'album "Ghettolimpo"uscito pochi giorni fa. Per promuovere l'ultima fatica discografica del...