26.2 C
Milano
25. 07. 2024 12:31

I campioni dell’Olimpia Milano entrano nelle scuole

Ecco il progetto “One Team” con Fondazione Laureus Italia

Più letti

Per il terzo anno consecutivo Olimpia Milano e Fondazione Laureus Italia Onlus confermano la partnership in partecipazione al progetto “One Team” di Eurolega, per realizzare un’iniziativa rivolta agli studenti delle tre classi di 5ª elementare della Scuola Primaria Baroni di Gratosoglio.

La scelta dell’istituto deriva dall’intenzione di svelare il potenziale di realtà complesse, accompagnando i bambini nella scoperta di risorse utili ad affrontare le loro difficoltà con l’aiuto di esempi positivi e figure di riferimento. Il progetto si avvale del supporto di una psicologa dello sport in qualità di tutor, il cui compito è affiancare il coach Olimpia durante le attività previste.

Le finalità sono quelle di educare i bambini al rispetto delle regole e alla comunicazione tra pari e con l’adulto, affinché possano acquisire delle competenze da un punto di vista emotivo, psicologico e motorio.

Le fasi. La prima fase del progetto è partita la settimana scorsa, attraverso incontri virtuali a distanza tra i bambini e i giocatori dell’Olimpia Milano, mentre la seconda, da definire in base all’evoluzione dell’emergenza, prevede attività motorie in palestra.

olimpia milano scuola
Ph. Marco Arici

Quest’anno Olimpia Milano ha coinvolto due nuovi ambassador: «Sono felice di essere ambasciatore del progetto One Team per l’Olimpia Milano – ha commentato Kyle Hines – Dal 2012, dall’inizio quindi, faccio parte del programma. È stato bello vedere come di anno in anno sia cresciuto e come continui ad aiutare tante persone. Il progetto ci permette, come atleti, di avere un vero e proprio impatto nella comunità in cui giochiamo. Non vedo l’ora di continuare ad aiutare la missione di One Team».

Gli fa eco Luigi Datome: «One Team è un modo per aiutare e per sensibilizzare tematiche socialmente utili. È un onore ogni anno farne parte e poter incidere sulla vita di chi partecipa al progetto».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...