12.8 C
Milano
24. 04. 2024 13:09

Milano, degrado al liceo Leonardo Da Vinci: «Non è competenza del Comune, ma della Città metropolitana»

Nei giorni scorsi la segnalazione dello stato di degrado dei bagni del liceo Leonardo Da Vinci di via Respighi: la replica del Municipio 1

Più letti

Nei giorni scorsi avevamo segnalato lo stato di degrado dei bagni del liceo Leonardo Da Vinci. Nonostante sia stato eletto come miglior scientifico di Milano, la struttura necessiterebbe di alcuni interventi di rinnovo e riqualifica.

Liceo Leonardo Da Vinci, la replica del Municipio 1

Nel video postato alcuni giorni fa dal canale “Milanobelladadio” veniva mostrato la preoccupante situazione dei bagni del liceo milanese: porte imbrattate, pannelli del soffitto penzolanti ed un livello di pulizia a dir poco preoccupante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MilanoBellaDaDio (@milanobelladadio)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’edilizia scolastica milanese ed in generale di tutta Italia non sta attraversando certamente uno dei suoi momenti migliori. Molte strutture sono ormai fatiscenti e richiederebbero profondi interventi di ristrutturazione. Basti pensare che una recente ricerca di Legambiente sullo stato di salute delle scuole italiane ha evidenziato che solo nel centro nord il 36% degli istituti necessiterebbe di interventi urgenti. Se si guarda poi al Sud, i dati pressoché raddoppiano.

Tornando sulla questione del liceo Leonardo Da Vinci di via Respighi, il Municipio 1 ha fatto sapere di avere praticamente le mani legate. L’immobile infatti non rientra tra le proprietà del Comune di Milano, ma tra il patrimonio dalla vecchia Provincia, ora sotto la gestione della Città Metropolitana. Secondo quanto previsto dai regolamenti, gli interventi di manutenzione e ristrutturazione spetterebbero proprio a quest’ultima.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...