8.2 C
Milano
04. 12. 2022 19:30

Tempo di scelte al Donatelli-Pascal, Dall’Orto: «Nel nostro liceo arrivano gli open day»

Nuovi indirizzi di studio per il liceo scientifico la professoressa Dall’Orto: «Da quest’anno abbiamo introdotto il potenziamento di comunicazione»

Più letti

Per i ragazzi di terza media è arrivato il momento di scegliere in quale scuola superiore iscriversi l’anno prossimo con l’aiuto degli open day. Al liceo scientifico Donatelli Pascal le famiglie hanno diverse possibilità di scelta per conoscere le due sedi di viale Campania e di via Corti. Alessandra Dall’Orto, docente di lettere e responsabile dell’orientamento “in ingresso” illustra i dettagli e le novità per l’anno 2023-2024.

Al Donatelli Pascal è tempo di open day, potenziato lo studio della comunicazione

AlessandraDell-OrtoQuando si svolgono gli open day?
«Tutti i sabati di novembre saranno in presenza, alternando le visite nelle due sedi. Il 22 novembre e il 1 dicembre si svolgeranno online. In entrambi i casi occorre prenotare sul sito liceodonatellipascal.edu.it. Inoltre abbiamo deciso di accogliere piccoli gruppi di cinque studenti con le loro famiglie per rendere l’open day più personalizzato».

Quali sono gli indirizzi che si possono scegliere?
«A partire da questo anno scolastico abbiamo introdotto il potenziamento di comunicazione: si studia radio, giornalismo, comunicazione, lettura espressiva. La proposta è stata molto gradita dalle famiglie e l’anno prossimo vorremmo aprire una classe in ciascuna sede. Questo indirizzo è presente anche in altre scuole, ma è a pagamento, mentre da noi è incluso nell’iscrizione. Sono pochissimi i licei scientifici che lo propongono: in prevalenza viene offerto nei licei classici. Inoltre, da sempre abbiamo il potenziamento musicale, con un’ora di coro».

Quali sono le novità per il prossimo anno?
«Nella sede di via Corti proponiamo un nuovo potenziamento di lingua: chi sceglierà questo indirizzo, al biennio avrà un’ora di conversazione in inglese con una nostra docente di ruolo madrelingua. Inoltre, già per i nuovi iscritti all’anno in corso, abbiamo deciso di optare per la settimana corta dal lunedì al venerdì per una questione di risparmio energetico».

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...