15.4 C
Milano
18. 05. 2021 23:12

Milano, al Pietro Micca bambini e genitori contro la DAD: «Non è inclusiva»

Dopo la protesta di martedì scorso, anche oggi bambini e genitori si sono ritrovati davanti alla scuola "Pietro Micca" di via Gattamelata 35

Più letti

Dopo la protesta di martedì scorso, anche oggi bambini e genitori si sono ritrovati davanti alla scuola “Pietro Micca” di via Gattamelata 35 a Milano per chiedere a gran voce la riapertura delle scuole, in sicurezza. A promuovere questa nuova manifestazione il comitato “La scuola è la scuola”.

Protesta. I genitori presenti alla protesta ribadiscono le loro posizioni: «La DAD è una misura emergenziale che risponde più o meno bene alla necessità di assicurare il diritto all’istruzione – raccontano -. Ma non è scuola: la scuola è fatta di relazioni sociali ed emotive, è il posto in cui, dal confronto tra pari, i bambini costruiscono la loro personalità. Più di tutto la DAD non è inclusiva».

Infatti sono diverse le famiglie che non hanno possibilità economiche di dotare i propri figli di uno strumento elettronico per seguire le lezioni. Le difficoltà non si fermano alle dotazioni digitali: c’è chi non ha la possibilità di seguire i figli durante le ore di lezioni e c’è, chi peggio ancora, grazie alla scuola riusciva a garantire un piatto caldo ai propri figli. «Queste sono famiglie che resteranno sempre più indietro – aggiungono i presenti -, che non hanno e non avranno, man mano che i giorni passano, gli stessi diritti di tutti gli altri»

In breve

Scuola, si riaccende la protesta: occupato il cortile del liceo Parini

Gli studenti tornano a protestare. Questa mattina alcuni studenti del liceo Parini a Milano hanno occupato il cortile dell'istituto...