18.8 C
Milano
05. 05. 2024 12:16

Toelettatura animali a Milano: lo strano primato delle donne

Un lavoro a tinte rosa, ecco spiegato il perché

Più letti

La toelettatura animali a Milano ha uno strano primato, con le donne a fare la voce da padrona. Nell’ultimo triennio le donne hanno raggiunto infatti l’80% degli iscritti ai corsi della Scuola professionale di ACAD, l’Associazione operatori animali domestici aderente alla Confcommercio milanese.

Toelettatura animali a Milano, un lavoro che piace alle donne

Il “fattore rosa” predomina, dunque, nella cura dei cani per diventare bravi toelettatori. Nell’ultimo triennio, come detto, la percentuale delle iscrizioni femminili al corso di toelettatura ha registrato percentuali incredibili: nella sede Capac Politecnico del Commercio e del Turismo di via Amoretti a Quarto Oggiaro si tiene da sempre il corso della Scuola professionale di ACAD. E la «tendenza in rosa» è confermata anche quest’anno: nel corso che partirà a fine gennaio, infatti, su 13 partecipanti ben 10 sono donne.

Toelettatura animali a Milano
Toelettatura animali a Milano

Toelettatura animali a Milano, la tendenza in rosa che dura da anni

Ma non è di certo un fenomeno così recente: negli ultimi tre anni, su oltre 400 partecipanti al corso (più del 90% con la licenza media superiore) i numeri dicono che 320 sono state donne (di età tra i 25 e i 35 anni) e 80 uomini (di età tra i 20 e i 30). Inoltre sono circa 270 le imprese attive a Milano ed area metropolitana nei settori legati agli animali da compagnia: diventare toelettatrice o toelettatore – rileva ACAD – può essere una buona idea: per aiutare chi ama i nostri amici a 4 zampe e incanalare passione e creatività verso una nuova professione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Toelettatura animali a Milano
Toelettatura animali a Milano

Toelettatura animali a Milano, i segreti del successo

Duecento circa sono, ad oggi, i professionisti che – tramite un percorso fatto all’interno dell’Associazione – hanno trasformato una passione in lavoro. Le doti di una buona toelettatrice/buon toelettatore sono senso estetico, abilità manuale, forza e resistenza fisica abbinata a tanta costanza e pazienza. È forse anche per questo che la toelettatura animali a Milano è un qualcosa che viene gestito meglio dalle donne, che hanno un maggiore senso pratico ed estetico.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...