21.5 C
Milano
20. 05. 2022 02:35

M4 ci siamo (forse): ecco quando entrerà in funzione la linea Linate-Dateo

L'assessora alla Mobilità, Arianna Censi, svela quando verrà inaugurato il primo tratto della M4: la data della messa in funzione

Più letti

La linea M4 è ormai un’incognita da circa due anni. I lavori sono in pratica ultimati, ma l’inaugurazione non sembra voler arrivare. Tuttavia, ci sono novità in vista. A confermarle la stessa assessora alla Mobilità Arianna Censi.

M4, l’assessora Censi: «Apriremo in autunno»

«Attiveremo la tratta della M4 Linate-Dateo entro il 2022, perché è il percorso che ha una maggiore efficacia rispetto a quello ipotizzato come prima apertura – ha dichiarato Arianna Censi -, quello cioè fino alla stazione di Forlanini. La società M4 ci garantisce la consegna dei lavori appena dopo l’estate». Se le promesse verranno rispettate il primo viaggio della blu in autunno sarà realtà.

m4
Uno dei tanti cantieri della M4

I motivi dei ritardi

I motivi dei ritardi dell’inaugurazione della M4 sono indubbiamente legati alla pandemia che ha tardato i lavori, ma soprattutto causati ingenti perdite economiche. Se si dà un’occhiata al traffico sulle metropolitane di Milano si registra un crollo di utenti del 75% nel 2020 e del 61%. L’amministratore delegato di Sea, Armando Brunini, quantifica in circa 200 milioni di euro gli introiti bruciati in questi due anni ed è sicuro che rivedremo livelli di traffico pre-Covid solo nel 2024.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...