13.3 C
Milano
29. 04. 2024 09:39

Milano, è giallo per i fondi per la metro M1: mancano 211 milioni

Il Governo li ha promessi al Comune, ma non li ha mai messi a bilancio

Più letti

Milano vittima del giallo dei fondi per la metro M1 e la metrotranvia. Per avviare questi progetti – parte del Piano triennale delle opere di Palazzo Marino – servono, infatti, i 211 milioni di euro promessi dal governo alla città metropolitana, ma che al momento, come riporta Repubblica, non sono stati stanziati nemmeno sulla carta. Né il prolungamento della linea della metropolitana M1 a Baggio, né la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate sono menzionati nella legge di Bilancio, che è stata recentemente presentata al Parlamento.

Palazzo Marino
Palazzo Marino

Fondi per la metro M1, il Comune pronto a fare pressione al Governo

Nella manovra finanziaria del governo, ci sono solo due contributi destinati al Comune di Milano: uno per la realizzazione del Campus dell’Università Statale ad Expo, per un totale di 80 milioni di euro, distribuiti su vari anni, e l’altro per coprire le spese relative al rimborso dei prestiti legati alla costruzione delle linee M4 e M5, per un totale di 560 milioni di euro, anch’essi distribuiti su più anni. Silvia Roggiani, deputata e segretaria del Pd Lombardia, ha dichiarato che il Comune di Milano sta aspettando di vedere se verranno effettivamente stanziati i fondi per la metro M1 e la metrotranvia. In caso contrario, il Comune intende fare pressione sul Governo per garantire questi finanziamenti.

Fondi per la metro M1, per il prolungamento a Baggio mancano 122 milioni

Per quanto riguarda il prolungamento della M1 a Baggio, mancano circa 122 milioni di euro che Palazzo Marino attende dal Governo. L’importo totale del progetto è ora di 522 milioni di euro a causa dell’aumento dei costi, ma il Comune ha già a disposizione 400 milioni. Il progetto è stato programmato da diversi anni e prevede di estendere la linea M1 verso ovest da Bisceglie a Baggio e al quartiere degli Olmi, una zona di grande sviluppo urbanistico. Il progetto comprende la realizzazione di nuove stazioni a Parri, Baggio e Olmi, nonché un deposito/rimessa vicino alla Tangenziale Ovest.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fondi per la metro M1, situazione simile per la metrotranvia Milano-Limbiate

La situazione è simile per la riqualificazione della linea della metrotranvia Milano-Limbiate. Nonostante le promesse del ministero delle infrastrutture e dei trasporti di stanziare gli 89 milioni di euro necessari per la riapertura della tratta, questi fondi non si trovano nella legge di Bilancio. La metrotranvia avrebbe lo scopo di riqualificare una linea di tram chiusa in passato e sostituita da un autobus, ma la mancanza di finanziamenti potrebbe ritardare ulteriormente il progetto. Se i fondi verranno garantiti, saranno necessari circa cinque anni per completare entrambe le opere.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...