10.5 C
Milano
03. 05. 2024 01:42

Il «nuovo» Palazzo Marino: Comune in cerca di sponsor per rinnovare la Casa dei milanesi. Il bando

Dal rinnovamento della Sala Alessi fino alla realizzazione di contenuti storico-artistici digitali

Più letti

Rinfrescata per Palazzo Marino: il Comune di Milano è in cerca di sponsor per compiere progetti e operazioni di conservazione, restauro, valorizzazione e rinnovamento di quella che viene chiamata la Casa dei milanesi per eccellenza. Questo è quanto si legge nel bando che è stato pubblicato appena qualche giorno e che durerà in tutto 48 mesi. Cioè, in pratica, 4 anni. Dopo aver letto il documento, società e aziende si potranno proporre formalmente per eseguire interventi di un certo livello nel famoso palazzo meneghino.

Palazzo Marino si rinnova: il bando

La decisione di pubblicare il bando per rinnovare Palazzo Marino arriva anche dopo i grandi numeri registrati in occasione delle visite culturali. Solo per fare un esempio, nelle giornate Fai di primavera 2023, la Casa dei milanesi ha registrato oltre 3.650 persone. Un dato insomma niente male per la sede dei principali organi amministrativi della città di Milano (sindaco, giunta e consiglio comunale).

La prima scheda del bando lanciato dal Comune di Milano riguarda il rinnovamento dell’impianto tecnologico audio e video di Sala Alessi, dove spesso si tengono eventi. Inoltre i progetti previsti che rientrano nella proposta di rinnovamento di Palazzo Marino sono:

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

  • Il miglioramento della sostenibilità energetica del Palazzo, nel rispetto della sua storicità
  • La manutenzione degli elementi antichi e di valore presenti nelle sale;
  • La realizzare di contenuti storico-artistici digitali.
caldo a milano, Palazzo Marino giornate Fai di Primavera 2023
Palazzo Marino

Si tratta di operazioni a cui bisogna prestare molta attenzione e che daranno sicuramente una rinfrescata al famoso edificio meneghino, situato nel cuore della città. Basti pensare che i restauri più recenti di Palazzo Marino risalgono ai primi anni del 2000. Questa potrebbe essere dunque un’occasione per «ringiovanire» la Casa dei milanesi, sempre mantenendo il rispetto per la sua storicità e la sua tradizione.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...