14.1 C
Milano
04. 10. 2024 15:58

Stadio del Milan a San Donato, si muove il fronte del “no”: ricorso all’Unesco per chiedere il vincolo paesaggistico

Le iniziative del fronte contrario allo stadio proseguono

Più letti

Il progetto per il nuovo stadio del Milan a San Donato va avanti, con i sindaci del Sud di Milano che hanno dato il loro ok. C’è ancora una parte della cittadinanza che resta scettica e si prepara a dare battaglia per non far sorgere la nuova struttura: secondo quanto riportato da Il Cittadino di Lodi, un gruppo degli abitanti di Chiaravalle in stretto contatto con il comitato “No Stadio” starebbe preparando un ricorso all’Unesco per chiedere un vincolo paesaggistico sul piccolo borgo.

Stadio del Milan a San Donato, il nodo Chiaravalle

Le iniziative del fronte contrario allo stadio proseguono, con la raccolta firme e la richiesta degli atti, per impedire che il processo vada avanti, sottolineando come per loro «la straordinarietà del microcosmo rappresentato dal Borgo di Chiaravalle, dove si sposano storia, cultura, spiritualità e voglia di crescere in armonia sarebbe irrimediabilmente compromessa da un progetto del quale nessuno di noi sente la necessità».

Area del nuovo stadio Milan a San Donato MIlanese
Area del nuovo stadio Milan a San Donato Milanese

Il progetto stadio suscita molte discussioni e controversie a causa della sua collocazione nell’area verde di San Francesco, al confine con il Parco Agricolo Sud. È interessante notare che nel 2021 era stata autorizzata la costruzione di una cittadella sportiva con un’arena da 20.000 posti in questa stessa zona. Tuttavia, ora il progetto assume dimensioni notevolmente più vaste e impattanti sul territorio, soprattutto per quanto riguarda il consumo del suolo.

Come sarà il nuovo stadio del Milan a San Donato

Il nuovo stadio, con una superficie di 41.500 metri quadrati, sarà situato nella porzione nord del progetto e non solo ospiterà eventi sportivi e concerti ma, all’estremità meridionale, darà vita a un nuovo quartiere per l’intrattenimento, rendendo l’area attraente anche nei giorni in cui non si svolgono attività sportive. Nel cuore del sito, una grande piazza sarà adibita all’uso pubblico, fungendo da nodo e connessione tra il tessuto urbano di San Donato e l’area agricola del Parco Sud di Milano. Intorno a questa piazza, sono previsti quattro edifici destinati a ospitare la sede dell’AC Milan, un museo del Milan, un AC Milan Team Store e un hotel di circa 200 camere. Al piano terra di questi edifici, sono previste attività commerciali di food and beverage.

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...