17.7 C
Milano
01. 05. 2024 14:38

Milano “Zona 30”, pronta la rivoluzione: cosa cambia dal 2024

A livello europeo, la Zona 30 è stata messa in atto a Bruxelles, Parigi, Helsinki, Valencia e Zurigo

Più letti

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato un ordine del giorno della maggioranza che invita il sindaco, Beppe Sala, e la giunta a proclamare la città Zona 30, istituendo il limite di velocità in ambito urbano a 30 chilometri orari a partire dall’1 gennaio 2024. Il modello è già in vigore, in Italia, in città come Parma e Bologna. Abbassare il limite di velocità a 30 all’ora in città aiuterebbe a ridurre gli incidenti stradali e e migliorare la qualità della vita e dell’aria che respiriamo.

Zona 30, l’esempio europeo

A livello europeo, la Zona 30 è stata messa in atto a Bruxelles, Parigi, Helsinki, Valencia e Zurigo. L’introduzione delle nuove regole comporterebbe l’estensione del limite dei trenta chilometri orari su tutte le strade urbane, dove le bici hanno la precedenza e possono procedere in senso opposto rispetto alle auto, fatta eccezione per alcune arterie a grande scorrimento (dove resterà il limite dei cinquanta chilometri orari). Si partirebbe dall’1 gennaio 2024, perché servirà tempo, perlomeno a livello comunicativo, per annunciare i cambiamenti e metterli in atto.

Città 30

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Zona 30, Palazzo Marino approva

«In Consiglio comunale di Milano abbiamo approvato un importante odg di cui sono firmatario perché Milano possa diventare una città a 30km orari (tenendo i 50km orari solo sulle direttive principali) – ha scritto su Instagram il consigliere del Pd Valerio Pedroni -. È un indirizzo politico che avrà bisogno di tempo per essere messo a terra dall’amministrazione. Ma è la direzione che Milano ha iniziato a percorrere e che ora ha bisogno di scelte coraggiose per poter arrivare fino in fondo. E con questo documento di indirizzo il consiglio comunale fa la sua parte, senza esitazioni».

Salvini e la critica alla Zona 30

Non sono mancate le prime critiche dall’opposizione: «La Zona 30 in tutta la città? Ricordo al sindaco e al Pd che a Milano la gente vorrebbe anche lavorare», ha commentato su Twitter il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini. «A Milano spostarsi in mezzi pubblici costa ancora di più. Sala e il Pd hanno prima messo in difficoltà centinaia di migliaia di cittadini, studenti e lavoratori con l’Area B (senza ridurre l’inquinamento in città), e ora puniscono chi vuole utilizzare metro, tram o bus».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...