22.2 C
Milano
18. 05. 2024 16:55

Affitti speciali, da ex negozi e uffici a spazi per soggetti no profit a soli 50 euro al mese: bando aperto del Comune

Quindici ex negozi ed ex uffici trovano nuova vita con affitti speciali

Più letti

Quindici ex negozi ed ex uffici trovano nuova vita con affitti speciali come spazi dedicati ad associazioni e soggetti no profit grazie ad un bando pubblicato dalla Direzione Demanio e Patrimonio del Comune di Milano. I locali, con affitto mensile compreso tra i 50 e i 250 euro, si trovano in vari quartieri della città, tra cui Quarto Oggiaro, Gallaratese, Villapizzone-Cagnola, Niguarda e Fulvio Testi. La dimensione varia dai 40 ai 100 metri quadri, inseriti all’interno di quartieri di edilizia residenziale pubblica.

Affitti speciali, il regolamento

Grazie al recente Regolamento approvato dal Consiglio comunale, il Demanio ora può assegnare questi spazi a soggetti no profit ad un canone fortemente ridotto rispetto a quello di mercato, con uno sconto del 70% e un ulteriore -5% per gli spazi all’esterno della circonvallazione, e -15% per le attività che si rivolgono a persone fragili, disabili, a rischio di esclusione sociale o di discriminazione. La maggioranza degli spazi a bando sono inferiore ai 100 euro al mese, offrendo così un’opzione conveniente per la comunità no profit di Milano,

affitti più cari d'italia risparmiare sull'affitto a milano, affitto a milano quartiere isola
Risparmiare sull’affitto a Milano quartiere isola

Affitti speciali, dichiarazioni

«Ogni spazio libero è una risorsa preziosa per soddisfare i bisogni della comunità e rappresenta un’opportunità per sviluppare attività sociali, culturali, educative e ricreative nei quartieri – spiega l’Assessore al Bilancio e Patrimonio, Emmanuel Conte -. È fondamentale che tali spazi non restino inutilizzati e vuoti, ma siano prontamente messi a disposizione per promuovere il benessere, la vivibilità e la coesione sociale delle nostre comunità. Le nuove linee guida introdotte mirano a questo obiettivo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Affitti speciali, bandi

Associazioni, cooperative sociali, comitati, fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro possono partecipare alla gara presentando una proposta progettuale per la realizzazione di attività sociali, culturali, sportive, educative e di formazione, come laboratori, sostegno allo studio e consulenza per la cittadinanza. Il bando resterà aperto fino al 12 dicembre. Il contratto di locazione avrà una durata di 6+6 anni, mentre la concessione d’uso potrà essere concessa per un massimo di 12 anni.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...