17.1 C
Milano
19. 04. 2024 17:48

L’ombra della DAD si allunga sulla scuola: già 37 classi in quarantena a Milano

Per molti studenti appena rientrati in classe è già tempo di DAD: si prospetta ancora una volta uno scenario già visto?

Più letti

Neanche il tempo di iniziare che lo spettro della DAD torna a far paura. Tra Milano e provincia, in neanche una settimana di lezioni, sono già entrate in quarantena 37 classi.

DAD e quarantena, ci risiamo

I contagi sono stati trasversali ed hanno già colpito ogni grado ed ordine di istituto. Si è partito dagli asili, un po’ perché sono stati i primi a ritornare in classe ed un po’ perché qui non si usano le mascherine, così il virus ha la possibilità di propagarsi più facilmente.

Dagli asili alle elementari fino alle scuole superiori: ieri una classe dell’istituto alberghiero Carlo Porta è passata alla DAD. Tra gli alunni si è verificato un caso sospetto di Covid, poi confermato attraverso un tampone. La preside, da prassi, ho dovuto disporre la quarantena obbligatoria per i compagni di classe, i quali vengono considerati come “contatti stretti”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’iter sarà diverso per vaccinati e non vaccinati. Per i primi l’isolamento durerà sette giorni, mentre per i secondi i consueti dieci. Prima del rientro a scuola i ragazzi dovranno sottoporsi ad un tampone molecolare o ad un test antigenico. Stiamo per riassistere allo stesso spettacolo già visto lo scorso settembre?

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...