18.2 C
Milano
01. 05. 2024 01:06

Lo Iulm di Milano omaggia Donatella Rettore: diploma honoris causa all’artista

Il riconoscimento per le doti, i testi e l'ironia della cantautrice che a breve pubblicherà il suo nuovo album

Più letti

Il 27 aprile lo Iulm conferirà a Donatella Rettore il diploma honoris causa del master in Management delle risorse artistiche e culturali. La decisione è stata presa «in considerazione – ha spiegato il direttore del Master Giovanni Puglisi – della dimensione testuale della produzione dell’artista, dei contenuti che ha affrontato di volta in volta e che hanno caratterizzato aspetti e periodi della sua poliedrica personalità, del rapporto del testo verbale con il testo musicale, delle identità vocali dell’artista e le sue personalità colte nel rapporto con il testo».

Donatella Rettore, una carriera nel segno dell’ironia

Rettore, che ha firmato successi come Splendido splendente, Kobra e Lamette «ha inoltre fatto dell’ironia una leva importante nell’arco della sua prestigiosa carriera e ciò riconduce alla parola dell’anno Ironia, intorno alla quale l’Università Iulm ha organizzato eventi e promosso iniziative nel corso dell’anno 2022». Ecco perché l’artista sarà omaggiata del diploma honoris causa dall’Ateneo.

donatella rettore
Donatella Rettore

In uscita il nuovo disco di Donatella Rettore

In attività sin dai primi anni settanta, nota per il suo stile dissacrante e ironico, la Rettore è stata tra le prime artiste italiane a capire l’importanza dell’immagine, all’avanguardia e aggressiva, e della performance, adoperata sempre con grande ironia e gusto per la provocazione. Nel 2022, a 28 anni dalla sua ultima partecipazione come concorrente, è tornata in in gara al Festival di Sanremo, in coppia con Ditonellapiaga con il brano Chimica.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...