Buone notizie per i passeggeri dei Frecciarossa che viaggiano tra Milano e Roma, che ora potranno dormire sonni più tranquilli. E’ infatti stata sgominata una vera e propria banda composta da tre algerini che rubavano bagagli di lusso di grandi marche, muovendosi proprio tra le due città a bordo del treno ad alta velocità che impiega ormai meno di tre ore a collegarle.
Frecciarossa, i ladri
I ladri avevano studiato nel dettaglio le loro mosse: salivano sul treno nella stazione di Milano Centrale, sempre ben vestiti, per non dare nell’occhio e una volta saliti a bordo sceglievano le loro prede, a seconda delle firme sui i bagagli: Prada, Gucci e Louis Vuitton non sfuggivano alle loro grinfie e il furto avveniva già prima della fermata nella stazione di Milano Rogoredo. O meglio, lo scambio: prendevano i bagagli firmati e lasciavano a bordo del treno i loro, di poco valore.
Frecciarosse, le denunce
Le denunce dei viaggiatori si sono moltiplicate nelle ultime settimane e gli agenti della polizia ferroviaria hanno messo in piedi un’operazione per riuscire a coglierli in flagranza di reato. In manette sono finiti tre cittadini algerini di 23, 32 e 52 anni, tutti già noti alle forze dell’ordine. Decisivi i filmati che hanno permesso l’arresto martedì 24 gennaio nella stazione centrale di Milano. Nelle loro abitazioni gli inquirenti hanno rinvenuto parte del bottino: borse Vuitton, zaini Montblanc, Dolce e Gabbana, Moschino, 13 anelli in oro, 16 paia di orecchini, collane, occhiali di marca, orologi e 30mila euro in contanti.
Frecciarossa, la nuova tratta
Da lunedì scorso intanto è possibile viaggiare con un Frecciarossa da Roma a Milano in meno di tre ore, per la precisione in 2 ore e 45 minuti. Lo ha annunciato Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, che appunto da lunedì 23 unirà le due città con un nuovo collegamento ad alta velocità tra le stazioni di Roma Tiburtina e Milano Rogoredo. Il nuovo Frecciarossa 9682 parte dalla stazione di Roma Tiburtina alle 5.30 e arriva a Milano Rogoredo alle 8.15; non ci sono altre fermate, neanche a Roma Termini e a Milano Centrale.
Frecciarossa, la storia della bidella pendolare
La notizia è arrivata al termine di una settimana in cui si è parlato molto della storia di Giuseppina Giuliano, la bidella pendolare che viaggerebbe ogni giorno in treno da Napoli a Milano anziché affittare una casa nel capoluogo lombardo. «Il treno mi costa poco, circa 400 euro, mensilmente molto meno di una stanza in condivisione a Milano», ha raccontato la ragazza a Il Giorno, una vicenda particolare che però ha sollevato qualche dubbio.