15.2 C
Milano
05. 05. 2024 11:40

A Rho torna il Salone del Mobile. L’inaugurazione con la premier Meloni: «Difendere le eccellenze»

A tagliare il nastro oggi è la Presidente del Consiglio insieme al sindaco di Milano Beppe Sala e al governatore della Lombardia Attilio Fontana

Più letti

Il Salone del Mobile torna nella sua collocazione naturale nel mese di aprile. Da oggi a domenica nuovi prodotti del design, eventi culturali, mostre e talk animano il quartiere fieristico di Rho per quella che resta la manifestazione di punta della città con la partecipazione di 1.962 espositori, tra i quali oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design. A inaugurarlo è stata in questa giornata, martedì 18 aprile 2023, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che è arrivata alle 11.30 a Rho Fiera.

Salone del Mobile: le parole di Meloni

«Ci sono tante cose che vanno incentivate e noi ci stiamo lavorando a partire da un prossimo collegato alla finanziaria che arriverà in Cdm proprio sul tema del sostegno alle eccellenze», ha detto la premier Giorgia Meloni arrivando a Salone del Mobile, insieme al sindaco di Milano Beppe Sala e dal governatore della Lombardia Attilio Fontana. «Che è fatto di alcuni punti cardine, che vanno dal sostegno alle Pmi, alla difesa del marchio fino alla formazione».

Meloni ha poi ricordato che è fondamentale investire nell’occupazione femminile. «Noi – ha aggiunto – dobbiamo incentivare l’aumento dell’occupazione in rapporto al fatturato. Il governo lavora sul meccanismo del “più assumi e meno paghi”, quando diciamo che con la delega fiscale intendiamo tagliare l’Ires a patto che quello, che si risparmia, venga investito o in innovazione o in nuova occupazione», ha concluso infine.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il ritorno del Salone del Mobile

Nei primi giorni di apertura la fiera è riservata agli operatori di settore, mentre sabato 22 e domenica 23 aprile sarà aperta anche al pubblico. Quest’anno muoversi all’interno dei padiglioni e raggiungere velocemente gli espositori sarà più facile: oltre ai tradizionali totem sarà possibile utilizzare la nuova funzionalità di wayfinding interattivo per creare il proprio percorso di visita personalizzato. La mappa interattiva sarà disponibile nell’App Salone del Mobile.Milano.

Salone del Mobile, gli appuntamenti

Da segnalare le quattro mostre e le costellazioni curate da Beppe Finessi e progettate dallo studio Formafantasma negli spazi della biennale Euroluce. Aurore, l’arena interattiva progettata da Formafantasma in collaborazione con House of Lyria, ospiterà invece eventi, workshop e talk. Ci saranno poi – tra gli altri – anche i talk del SaloneSatellite con Gaetano Pesce, uno dei protagonisti della storia del design italiano, e i direttori di alcune delle scuole di design più prestigiose del mondo – ECAL (Svizzera), Scuola del Design / Politecnico di Milano (Italia), Tongji University (Cina), Design Academy Eindhoven (Olanda), School of Design / Pratt Institute (USA) – con la tavola rotonda Design: DOVE VAI?, moderata da Annalisa Rosso.

Presenti anche un bistrot e un ristorante fine dining, progettati da Piero Lissoni. Le mostre saranno accessibili durante la regolare apertura della manifestazione, mentre i talk curati da Annalisa Rosso si svolgeranno da domani a sabato dalle 11.00 alle 13.00 e saranno visibili in streaming. Info su salonemilano.it.

Salone del Mobile, le info

Da oggi a domenica 23 aprile

Fiera Milano Rho

M1 Rho Fiera

Per il pubblico

Sabato 22 aprile, dalle 9.30 alle 18.30

Domenica 23 aprile, dalle 9.30 alle 18.30

Biglietti: 40 euro online, 50 euro in cassa

salonemilano.it

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...