14.7 C
Milano
07. 05. 2024 01:41

Champions League, Napoli-Milan 1-1: rossoneri in semifinale dopo 16 anni

Ora si aspetta l’Inter per un euroderby da brividi: vi ricordate quando si giocò l’ultimo?

Più letti

Napoli-Milan 1-1, gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League, risultato che sancisce la qualificazione dei rossoneri alle semifinali di Champions League, che si giocheranno il 9 e 16 maggio prossimi.

Champions League, la cronaca del primo tempo di Napoli-Milan 1-1

Pronti via ed è subito assedio del Napoli, che ci prova immediatamente con Politano da fuori area, palla che termina di poco a lato (11’). Il Milan cresce alla distanza e prima ci prova da fuori area con Leao (17’), ma manca la mira. Al 21’ arriva una ghiotta occasione: intervento di Mario Rui su Leao in ritardo, è rigore; ma dal dischetto Giroud si fa ipnotizzare da Meret. Dopo una conclusione di Zielinski da fuori area, con Maignan che blocca in due tempi (25’), al 28’ è ancora occasionassimo Milan, con Tonali che serve ancora una volta Giroud che, in area, si gira ma calcia sulle gambe di Meret. Al 33′ doppio cambio nel Napoli: fuori Mario Rui e Politano per infortunio, dentro Olivera e Lozano. Al 36′ grosso rischio per il Milan: Leao anticipa Lozano in area ma prende anche il piede. Per l’arbitro Marciniak è solo corner. Al 42’  il Milan passa in vantaggio: Leao parte dalla sua area, salta Di Lorenzo, Rrhamani e appoggia per Giroud che a porta vuota non sbaglia: 0-1. E il Milan termina in vantaggio il primo tempo.

Champions League, la cronaca del secondo tempo di Napoli-Milan 1-1

L’inizio della ripresa è di marca napoletana: al 46’ grande numero di Kvaratskhelia su Calabria, ma davanti a Maignan spara altissimo. Al 58′ altra azione personale di Kvaratskhelia, che passa tra Krunic e Calabria, arriva ancora davanti a Maignan ma spara altissimo. Pioli corre ai ripari e manda in campo Messias al posto di Brahim Diaz, ma a fare la gara è sempre il Napoli. Spalletti prova la carta Elmas (fuori Ndombele), mentre Pioli è costretto a rinunciare a Giroud: dentro Origi. Al 74′ ancora cambio nel Napoli: fuori Zielinski e Rrhamani, dentro Raspadori e Ostigaard. All’81’ arriva la grande occasione per il Napoli: fallo di mano di Tomori, è rigore. Ma dal dischetto Maignan ipnotizza Kvaratskhelia. All’84’ finisce la partita di Leao (dentro Saelemaekers), mentre Oshimen trova la via del gol al 92′: ma è troppo tardi, finisce 1-1 e in semifinale ci va il Milan.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Champions League, Napoli-Milan 1-1: ora si sogna la semifinale tutta milanese 

E ora la semifinale, che potrebbe essere davvero contro l’Inter che, domani, ospiterà a San Siro il Benfica nel ritorno dei quarti di finale portandosi dietro un prezioso 2-0 maturato in terra lusitana. Per ritrovare il Milan in semifinale di Champions League bisogna tornare indietro alla stagione 2006/2007, quella che si concluse con la vittoria della coppa da parte dei ragazzi di Carlo Ancelotti in finale contro il Liverpool (2-1). E per ritrovare Milan e Inter di fronte in una semifinale di Champions League, l’almanacco si ferma alla pagina dedicata alla stagione 2002/20023. Quella del trionfo, in finale, ai danni della Juventus ai calci di rigore. Un finale, in ogni caso, coi fiocchi.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...