29.5 C
Milano
21. 07. 2024 21:09

La Città del Gioco riparte da Cesano Boscone

La Città del Gioco, dopo aver rischiato di chiudere per sempre i battenti, inizia una nuova vita a Cesano Boscone

Più letti

La Città del Gioco è pronta a ripartire in una nuova location. La storica ludoteca di via Forze Armate 103 è davvero arrivata vicina a chiudere i battenti dopo essere stata per oltre 25 anni il punto di riferimento per generazioni di ragazzi (e non) appassionati di giochi da tavolo.

Nuova vita. L’appello lanciato in primavera dal titolare Gigi Iorno, però, non è rimasto inascoltato e La Città del Gioco potrà riaprire a Cesano Boscone in via Trento 12/A. «Si tratta di una struttura comunale – spiega Iorno – un po’ più piccola di quella precedente ma con in più uno spazio esterno che permetterà di essere più che mai attivi anche durante l’estate. Inoltre è dotata di pannelli fotovoltaici, rendendoci parzialmente indipendenti dal punto di vista energetico. Rispetto a prima avremo dei costi molto più bassi e devo ringraziare il comune di Cesano Boscone che ci è venuto incontro».

Tra la vecchia e la nuova sede ci sono circa 10 minuti di macchina e Iorno non sembra preoccupato dal cambio: «È vero che non siamo più vicini alla metropolitana, ma la maggior parte dei clienti veniva da noi in macchina, in più possiamo avvicinare nuova clientela proprio da Cesano e dai comuni limitrofi».

Raccolta fondi. L’immensa collezione di giochi, composta da tremila scatole, è già stata trasferita nella nuova location, ma prima di riaprire ci sono diversi lavori da fare per mettere tutto a norma e dar vita anche alla zona bar/tavola fredda.

Servono circa 50 mila euro e per raggiungere questa cifra è stata avviata una campagna di CrowdFunding su GoFundMe. «Sono ottimista sulla buona riuscita della campagna – prosegue Iorno – se non lo fossi non avrei iniziato questo progetto. Durante l’estate ho ricevuto tanto affetto, se anche ognuno dei miei affezionati clienti donasse 10 euro otterremmo un buon risultato».

Non resta che attendere con l’obiettivo dichiarato di riuscire ad inaugurare la nuova sede a Marzo, ovviamente Covid permettendo.

Link per donare: https://www.gofundme.com/f/rinascita-de-la-citt-del-gioco

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...