18.4 C
Milano
17. 05. 2024 14:39

Francesco Alberoni, funerali in Sant’Ambrogio sabato in forma pubblica come chiesto ai figli

Milano è pronta a dare l'ultimo saluto al sociologo dell'amore

Più letti

Milano è pronta a dare l’ultimo saluto a Francesco Alberoni, il sociologo dell’amore (così come era soprannominato per i suoi studi sui movimenti collettivi e i processi amorosi) che è morto lunedì sera. I funerali si terranno sabato 19 agosto, alle ore 11, nella chiesa di Sant’Ambrogio a Milano.

Francesco Alberoni, funerali

Le esequie, che saranno celebrate da monsignor Carlo Faccendini, abate della basilica, si terranno in forma pubblica, come da disposizioni lasciate ai quattro figli, Paolo Giovanni Agostino, Margherita, Giulio e Francesca. La camera ardente è stata allestita invece al Policlinico di Milano, dove Alberoni si è spento, all’età di 93 anni, dopo un ricovero di alcuni giorni per complicazioni renali.

Alberoni

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Francesco Alberoni, la vita

Dopo aver studiato al liceo scientifico Respighi di Piacenza si trasferì a Pavia, dove fu allievo del Collegio Cairoli e si laureò in medicina, prima di proseguire a studiare e a lavorare nella Milano che tanto lo ha amato. Nella sua lunga carriera è anche stato membro del consiglio di amministrazione e consigliere anziano facente veci di presidente della RAI nel 2005 oltre che rettore dello IULM dal 1997 al 2001.

Francesco Alberoni, l’intervista a Mi-Tomorrow

Mi-Tomorrow, poco più di un anno fa, aveva parlato della condizione della donna, di parità, di processi lunghi e ancora in corso. Sempre con grande trasporto, signorilità, passione. «Non siamo arrivati a una parità tra uomo e donna perché questi cambiamenti hanno tempi lunghi, questo di cui parliamo è un processo storico partito 30 anni fa, è stata una rivoluzione. Non solo il femminismo ha concorso alla revisione del rapporto maschio-femmina e di tutta la famiglia: si è distrutta la struttura su cui dominava il maschio».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...