26.2 C
Milano
25. 07. 2024 12:23

Maltempo, scatta l’allerta gialla per rischio temporali da sabato pomeriggio a domenica mattina

Neanche il tempo di tornare alla normalità che Milano torna a tremare

Più letti

Neanche il tempo di tornare alla normalità che Milano e hinterland tornano a fare i conti con il maltempo e tutto quello che ne consegue. E’ stata emanata un’allerta gialla (rischio ordinario) dal Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia per possibili temporali a partire dal pomeriggio di oggi, sabato 29 luglio. L’allerta resta attiva fino alla mattinata di domani, domenica 30 luglio.

Maltempo, la nota

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. La speranza è che la situazione non peggiori a tal punto da portare nuovi problemi come quelli riscontrati nella notte di lunedì, quando un nubifragio ha sconvolto il capoluogo lombardo.

Maltempo a Milano
Maltempo a Milano

Maltempo, il deposito degli alberi

Ha intanto acceso il dibattito sui social un nostro articolo in cui facendo il punto della situazione dopo il nubifragio abbiamo parlato del deposito di alberi (anzi, dei due depositi di alberi) in cui il Comune di Milano sta raccogliendo il legname raccolto in città dalle strade. L’obiettivo, in generale è di dare a tutto questo materiale una nuova vita ma c’è chi è già andato oltre.

Maltempo, le parole di Stefano Boeri

Tra i commenti sulla nostra pagina Instagram è spuntato anche quello di Stefano Boeri che si è così espresso: «Credo sarebbe bello immaginare che almeno una parte del legname recuperato dalle centinaia di alberi abbattuti dall’uragano possa servire come materiale per realizzare un nuovo sistema di arredi pubblici per le strade e i parchi di Milano: panchine, chioschi, pensiline.. Triennale è a disposizione per promuovere un concorso di idee per dare un nuovo futuro alla silenziosa presenza di questi grandi alberi, rimasti accanto a noi, in tutti questi anni».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...