13.2 C
Milano
16. 05. 2024 03:48

La nuova geografia degli alberi a Milano dopo la tempesta: oltre 400 abbattuti ma c’è chi ha resistito

In via Mac Mahon nessun arbusto è stato abbattuto dal maltempo: non un miracolo ma merito del pulling-test

Più letti

Sono stati più di 400 gli alberi a Milano abbattuti dal nubifragio che ha colpito la città pochi giorni fa. Erano ben 1654 i punti del territorio dove era caduto un tronco, un ramo o più alberi. Si tratta di strade, piazza e marciapiedi, esclusi i parchi, che non fanno parte del censimento. «Di questi ne abbiamo trattati 920 – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli nel corso di un punto stampa -, cioè in questi punti sono stati tolti rami o alberi e quindi ce ne mancano ancora più di 700. È un numero che continua a modificarsi».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Situazione alberi a Milano, in centinaia da ripiantare

Il Comune non riesce a fare una stima esatti degli alberi crollati perché non è ancora iniziato il lavoro di ripulitura nei parchi. Ma sono centinaia e verranno tutti ripiantati, come ha assicurato l’assessora all’Ambiente e Verde del Comune, Elena Grandi, nel corso di un punto stampa in uno dei due depositi dove viene raccolto il legname, in via Novara. «Questo uragano che si è abbattuto su Milano è la prova della crisi climatica in atto, quindi anche la progettazione e la nuova visione che dovremo avere del verde dovrà tenere conto di questo – ha detto -. Certamente verranno ripiantati tutti gli alberi che abbiamo perso e dovremo farlo pensando ai luoghi dove vengono messi a dimora e a come sono in grado di accogliere alberi e radici».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

alberi a milano
Alberi a Milano, la raccolta in via Novara

Alberi a Milano, il legname raccolto verrà riciclato

Il legname raccolto in città dalle strade e poi, in seguito, dai parchi, viene stoccato nei due depositi e avrà nuova vita. «Stiamo facendo tutto il possibile per trasformare questo legno in una risorsa – ha proseguito Grandi -. Abbiamo due società che hanno portato le macchine per fare il cippato, che metteremo a disposizione di chi vorrà utilizzarlo, compresi gli agricoltori. Ma soprattutto ci piacerebbe cominciare a pensare, e lo stiamo facendo con le associazioni di categoria, con Federlegno e altri, che si possa riutilizzare questo legno per la falegnameria. Stiamo parlando anche con le cartiere perché una parte può essere usato come cellulosa».

Alberi a Milano, inizia il lavoro nei parchi

L’assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli ha assicurato che dalla prossima settimana Palazzo Marino inizierà a lavorare anche nei parchi, dove tantissime piante sono cadute e che sono ancora chiusi per sicurezza. «Da lunedì inizieremo con un’operazione che si dispiegherà nella prossima settimana, ci muoveremo con verifiche e i primi interventi – ha detto -. I parchi sono tanti e sono molto vasti e molto danneggiati, avremo tutto il mese di agosto dedicato a questo lavoro».

nubifragio a milano, maltempo a milano
Nubifragio a Milano

Alberi a Milano, la strategia vincente in via Mac Mahon

C’è però chi non si è piegato alla bufera resistendo alla pioggia e al vento impetuoso. Si tratta degli alberi di via Mac Mahon, dove nessun arbusto è stato abbattuto dal maltempo. Non un miracolo ma merito del pulling-test, il test di trazione per verificare la stabilità dell’apparato delle radici di un albero, introdotto dal Municipio 8 nel 2013 per scongiurare un abbattimento di massa. Un sistema che consente di studiare ogni singolo albero con i test di trazione, per stabilire gli effetti di una spinta del vento a oltre 100 km/h delle nevicate sugli arbusti in modo da accertarsi della tenuta delle radici. Un metodo che effettivamente si è rivelato efficace anche in situazioni estreme come quelle della scorsa notte.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...