10 C
Milano
26. 04. 2024 22:45

Milano tra le 12 finaliste del premio “Capitale Europea dell’Innovazione 2020”

Milano è tra le 12 città finaliste per il premio di "Capitale europea dell'Innovazione". Il vincitore sarà decretato nel corso degli EU Research and Innovation Days, in programma dal 22 al 24 settembre

Più letti

C’è anche Milano tra le 12 città finaliste del premio “Capitale Europea dell’Innovazione 2020”, assegnato dalla European Commission alle città in grado di sperimentare processi e strumenti di governance innovativi e partecipativi.
Il concorso. In fase di candidatura la città di Milano ha presentato un dossier in cui si racconta di una metropoli proiettata verso un futuro caratterizzato da sostenibilità, inclusione e digitalizzazione, nonostante la durissima prova della pandemia e dell’emergenza sanitaria.
Il vincitore e le 5 città seconde classificate saranno annunciati nel corso degli EU Research and Innovation Days, in programma dal 22 al 24 settembre.
L’Assessora alla trasformazione digitale e Servizi Civici, Roberta Cocco, non può far altro che essere soddisfatta del risultato ottenuto. «In un anno difficile come quello che stiamo attraversando l’esperienza di Milano nel supporto e nel miglioramento della vita dei cittadini è particolarmente significativa – ha dichiarato l’assessora -. Le nostre scelte e la nostra visione con al centro sostenibilità ambientale e sociale, innovazione e trasformazione digitale, ci hanno permesso di gettare le basi per un recupero più veloce e ci servono ora a riprogrammare il futuro della città. È questa la spinta di trasformazione che ha convinto l’Europa a inserirci tra le città più innovative del continente».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...