3 C
Milano
01. 12. 2021 10:16

A Milano tornano le restrizioni.Il sindaco Sala: «Non so se il Green Pass varrà anche su Atm»

Il sindaco Sala ha fatto il punto sulle nuove restrizioni che entreranno in vigore a partire dalla mezzanotte: si rispolverano le mascherino in centro

Più letti

A Milano è in atto una piccola rivoluzione. A seconda dai punti di vista anche un piccolo passo indietro. Infatti dopo mesi di zona bianca tornano nel capoluogo meneghino tornano tutta una serie di restrizioni volte a salvaguardare la saluta pubblica in vista del Natale. Sul tema è intervenuto nuovamente il sindaco Sala a margine di un evento all’Anagrafe in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne.

Il sindaco Sala: «Controlli sul trasporto pubblico sono un problema»

Il nuovo decreto varato dal governo ha varato l’obbligo di Green Pass sui mezzi pubblici dal 6 dicembre. Una misura che lascia perplessi, soprattutto per quanto riguarda i controlli. «Ho parlato adesso con Atm, non si capisce ancora – ha dichiarato il sindaco Sala -. Se il decreto varrà anche per Atm, cosa che a oggi non risulta, noi collaboreremo. È chiaro che, se così fosse, credo che i controlli verranno fatti a campione però non è ancora chiaro quindi aspettiamo il decreto e poi ci muoveremo di conseguenza. Da tutti i punti di vista ci sarà massima collaborazione con il governo».

L’altra grande novità è il ritorno della mascherina all’aperto nelle zone del centro. Un provvedimento che è stato adottato nelle ultime ore anche a Bologna e Bergamo. «L’ordinanza è pronta, e la firmerò adesso al rientro in Comune – ha aggiunto il primo cittadino -, sarà a valere dalla mezzanotte di venerdì fino al 31 dicembre e riguarderà tutta l’asse dal Castello a San Babila».

Il sindaco Sala non ha certamente nascosto la sua preoccupazione per il peggioramento della situazione epidemiologica. «Sì, sono preoccupato per le vacanze di Natale, ma bisogna anche che la città viva, che il commercio lavori – ha ribadito -. Penso che con la collaborazione di tutti si possa fare una vita abbastanza normal. Le precauzioni vanno usate e poi bisogna continuare con le vaccinazioni».

In breve

Sciopero Atm di 4 ore: lavoratori contro il Green Pass, chiedono tamponi gratis

Possibile sciopero Atm per venerdì 3 dicembre a Milano. Le organizzazioni sindacali Ugl Autoferro e Ugl Ferrovieri hanno proclamato...