14.2 C
Milano
26. 04. 2024 17:36

Comune di Milano, stop allo smart working: si torna a lavorare in ufficio

Smart working, la nuova decisione del Comune: dipendenti pronti a tornare in ufficio

Più letti

Da lunedì 5 ottobre si torna tutti al lavoro in ufficio al Comune di Milano. Il direttore generale Christian Malangone ha inviato a tutti i responsabili le nuove disposizioni sullo smart working. «Il limite per ciascun singolo dipendente – si legge nel testo dell’amministrazione – è di sei giornate di lavoro agile al mese, utilizzabili sia con cadenza settimanale sia consecutivamente, previo accordo con i direttori di riferimento».

Proteste. La notizia non è particolarmente gradita alle rappresentanze sindacali. «In questo momento in cui c’è un aumento dei contagi – ha spiegato Stefano Mansi, Rappresentante per la Sicurezza della Rsu – arriva questa determina del Comune che è improvvida, soprattutto perché non è possibile mantenere la distanza di sicurezza in molti uffici. Il rientro così massivo dei dipendenti aumenterà i rischi di contagio. In molti uffici, come ad esempio, in via Bernina 12 sede dell’Urbanistica e dell’ Area Tecnica i corridoi sono stretti e gli ambienti angusti, questo rende difficoltoso il distanziamento tra i dipendenti».

comune milano smart working

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il sindacalista chiede che le scelte sullo smart working siano prese tenendo in considerazione i vari ambienti di lavoro. «Siamo l’unica azienda medio grande della città che fa rientrare i dipendenti – ha concluso -, le altre sono tutte in smart working»

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...