13.8 C
Milano
22. 04. 2021 12:19

Natale a Milano: Municipio che vai, albero che trovi

Più letti

Arrivano i simboli del Natale a Milano: la nostra selezione.

IL SIMBOLO
Piazza Duomo
Municipio 1
Un abete rosso alto 25 metri della Val di Sole in Trentino, che sarà illuminato da trentacinquemila punti luce a led. Cambia lo sponsor, da Sky a Unipol, cambiano anche le decorazioni, da toni dorati a blu. Domani alle 18.15 l’accensione. L’anno scorso non ci fu partita nel derby Milano-Roma, Vittorio vs. Spelacchio: quest’anno come andrà?

ALLA MODA
Piazza della Scala
Municipio 1
«Vogliamo quest’anno un Natale illuminato, innovativo e internazionale» ha detto l’assessora al Turismo Roberta Guaineri. Qui, come alla Darsena, una sintesi perfetta, con un’installazione griffata Chanel, che colora di rosso la piazza, dominata da un enorme flacone del profumo più celebre della casa francese, la fragranza N° 5, interamente vestito di rosso, un’edizione limitata disponibile solo per questo periodo.

ELEGANTE ESSENZIALITÀ
Piazza San Babila, angolo corso Vittorio Emanuele
Municipio 1
È stato tra i primi a illuminare la città nella marcia di avvicinamento al Natale: firmato da Bulgari, fatto di metallo e microluci led, green friendly, l’abete è ispirato alla stella a otto punte, simbolo di equilibrio e ordine cosmico. Un albero di Natale chic: un discreto ed elegantissimo compagno di viaggio per le sessioni di shopping.

TRADIZIONE SCINTILLANTE
Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II
Municipio 1
Dodici metri d’altezza, diecimila decorazioni scintillanti, trentaseimila luci, un puntale imponente: è il biglietto da visita dell’albero di Natale che Swarovski realizza per il quinto anno di fila nel cuore del salotto buono di Milano. Ai piedi una giostra retrò e quattro postazioni digitali con schemi interattivi. Oggi, alle 17.30, l’accensione con Belen Rodriguez madrina.

A TUTTO LEGO
Piazza Città di Lombardia
Municipio 2
Anche quest’anno Regione Lombardia propone fino al 20 gennaio iniziative ormai divenute tradizione come la Pista di ghiaccio, accanto a concerti e rassegne di concerti (tutti gratuiti) e aperture al pubblico del Belvedere del palazzo istituzionale. Per quest’anno è stato allestito da LEGO un albero di Natale alto nove metri, in piazza Città di Lombardia, nell’ambito del progetto benefico “Build to Give”.

SMART
Piazza XXIV maggio, Darsena
Municipio 5
Smart, interattivo ed esclusivo: così sarà il Xmas Tree (acceso giovedì alle 18.30) firmato da Oppo, azienda che produce smartphone. Un’installazione di design e illuminotecnica alta venti metri con una scala interna che permetterà di salire fino a un balcone sospeso a nove metri di altezza per ammirare i Navigli dall’alto. Ad arricchire il tutto Wi-Fi, postazioni per inviare auguri digitali e biciclette con cui ricaricare il proprio smartphone.

SUA ALTEZZA VIRTUALE
Torre Galfa, via Galvani
Municipio 2
Settanta metri d’altezza, tredici filari di luci lunghi un’ottantina di metri ciascuno e in cima una stella del diametro di quattro metri fatta di duemila luci a led: questi i numeri dell’albero di Natale più alto di Milano, il Torre Galfa Christmas Tree, sulla facciata dell’iconico grattacielo progettato dall’architetto Melchiorre Bega nel 1956. L’installazione luminosa è a firma Unipol e punta a rilanciare l’immagine della torre, che, dopo le occupazioni del passato, sta entrando nella fase finale della sua riqualificazione.

ALL’AVANGUARDIA
Citylife Shopping District, piazza Tre Torri
Municipio 8
Domani, dalle 17.30, è prevista l’inaugurazione dell’albero forse più tecnologico del Natale 2018 a Milano: firmato da Huawei, è il primo dotato d’intelligenza artificiale. Nulla finora è trapelato: tocca aspettare domani pomeriggio, quando verranno tolti i veli in un evento impreziosito dai live di Bianca Atzei e Irama.

UN FARO VERDE
Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini
Municipio 8
Il parco di Cascina Merlata continua a crescere e, con i suoi quasi trenta ettari, si conferma una delle realtà di verde urbano più grandi di Milano. Da domenica nella piazza antistante la Cascina c’è l’albero di Natale più grande del Municipio 8, che illuminerà il distretto per tutte le festività, ideale faro di un ricco palinsesto di eventi per tutti i gusti.

CLASSICO MA RIVOLUZIONARIO
Via Giovan Battista Cassinis, zona Rogoredo
Municipio 4
Non distante dalla stazione ferroviaria, il Villaggio di Babbo Natale proporrà fino al 7 gennaio varie iniziative per famiglie e bambini nell’area privata del Post Office, locale recentemente aperto in via Cassinis 75. L’albero qui è classico, ma rivoluzionario: le sue luci sono il simbolo dell’impegno della comunità per mantenere vivo il quartiere, contrastando degrado e illegalità.

In breve

Galli: «C’è la percezione del liberi tutti. Ed è nocivo»

«Quello che mi preoccupa è un segnale che viene percepito come un liberi tutti, e questo non può che...