19.1 C
Milano
14. 05. 2024 18:58

Ancora Fuorisalone, così si chiude la Milano Design Week 2023

Tutti i maggiori eventi di questo fine settimana di chiusura della manifestazione milanese

Più letti

Gli appuntamenti del weekend di chiusura della Milano Design Week 2023.

 

Milano Design Week 2023: le nuove cattedrali del design

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La rinascita dei luoghi dismessi

Alcova torna ad abitare i luoghi dismessi delle città. Dopo aver animato gli spazi dell’ex ospedale militare di Baggio, il format creato da Valentina Ciuffi e Joseph Grima si sposta nell’ex Mattatoio di viale Molise. Lo scheletro metallico della navata centrale accoglie gli oltre 90 brand di design, per lo più emergenti e provenienti da scuole di alta formazione, come NABA e IED che presenta il progetto Ecocentrico. Presenti la piattaforma di ricerca Atelier Luma Arles, con un viaggio nel mondo della materia e Budapest Select, che racconta il design ungherese di 37 artisti, attraverso sei capitoli concettuali: terra, vento, fuoco, racconto, scrittura e astrazione.

ALCOVA, Il Mattatoio M15b
Viale Molise, 62
Dalle 11.00 alle 19.00
(ultimo ingresso 18.00)
alcova.xyz

 

Il “Silenzio” di Dimorestudio approda in Centrale

Milano Design Week 2023

Dimorestudio festeggia il suo ventesimo anniversario con due installazioni: Silenzio nella nuova sede Dimorecentrale e No Sense nello storico e iconico appartamento di via Solferino. La sede di via Sammartini racconta visivamente il concetto del progetto: quattro ambienti definiti all’interno dell’imponente spazio di Dimorecentrale che hanno reso l’universo Dimore unico al mondo. Quattro lingue, il patrimonio viscerale di Dimorestudio. Il progetto è integrato da un quinto ambiente che segna la rinnovata visione del brand: un nuovo linguaggio che rappresenta un ritorno al classicismo, al bon ton, senza eccesso, tutto molto aristocratico, raffinato e mai ostentato.

Via Giovanni Battista Sammartini, 63
Dalle 12.00 alle 21.00
Sabato dalle 12.00 alle 19.00
dimorestudio.eu

 

I tunnel che guardano al futuro

Milano Design Week 2023

Se l’anteprima del 2022 aveva svelato i tunnel e il progetto, raccontandone gli obiettivi e il processo di recupero degli spazi, Dropcity Convention 2023, oltre diecimila metri quadrati suddivisi in 28 tunnel nei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, offre un’anticipazione del nuovo assetto definitivo nel 2024: un luogo dedicato alla cultura del progetto, alla sperimentazione di nuove tecnologie e un centro di produzione di progetti di ricerca che confluiscono in mostre commissionate per Dropcity ma destinate a varcarne i confini. Durante l’evento, il tunnel 60 ospiterà ogni giorno conferenze di architetti internazionali mentre il tunnel 40 sarà teatro di eventi clubbing, dalle 20.00 alle 24.00.

Spazi dei Magazzini Raccordati (dal tunnel 38 al tunnel 60)
via Sammartini
Dalle 10.00 alle 18.00
dropcity.org

 

Milano Design Week 2023: le grandi istituzioni

 

La Fabbrica del vapore si fa in cinque

Milano Design Week 2023

In occasione della Milano Design Week, Fabbrica del Vapore presenta MATERIA, un racconto a più voci declinato in cinque progetti espositivi affiancato da un fitto palinsesto di eventi con incontri, concerti e approfondimenti, ospitati da tutta Fabbrica e dal Padiglione della Musica, “Il Guscio”, progettato per l’occasione da TerraMigakiDesign. Da segnalare l’apertura speciale di questa sera fino a mezzanotte per la Materia Design Night e la mostra promossa da HoperAperta, Esprit magicien. Nella grande Sala della Cisterna, verranno esposte opere e oggetti che reinterpretano il tema dell’oggetto/figura. In mostra anche le marionette realizzate nel 1960 per la rappresentazione de La Tempesta di Shakespeare, create dalla Compagnia Teatro Colla.

Via G.C. Procaccini, 4
Dalle 10.00 alle 22.00
Questa sera, chiusura a mezzanotte
fabbricadelvapore.org

 

Brera “riflette” sui materiali bio

Milano Design Week 2023

Nei corridoi e nelle aule dell’Accademia di Brera, Vivarium porta ricerche e applicazioni di materiali bio-based, ponendo un accento sul potenziale educativo di materiali radicati nella storia e proiettati nel futuro. Il progetto, a cura di Giulio Ceppi, si estende al di fuori dei limiti spaziali e temporali della mostra per offrire panel talk con i protagonisti della ricerca materica aperti al pubblico, workshop e collaborazioni didattiche ad uso degli studenti. Inoltre, con un’esperienza aperta al pubblico unica e multisensoriale GROHE celebra la sua passione per l’acqua, attraverso un’installazione che riflette la splendida architettura del cortile dell’Accademia.

Accademia di Brera
Via Brera, 28
Dalle 10.00 alle 20.00 (per le mostre)
Dalle 10.00 alle 22.00, venerdì e sabato e dalle 10.00 alle 19.00, domenica (per l’installazione)
accademiadibrera.milano.it

 

Il tempio del design per eccellenza

Milano Design Week 2023

In occasione del Fuorisalone, Triennale apre le porte al popolo del Design che ha la possibilità di visitare il Museo del Design Italiano, diretto da Marco Sammicheli e le nuove mostre: Text (fino al 17 settembre), Droog30. Design or Non-design? (fino a domenica), coprodotta con Nieuwe Instituut di Rotterdam e a cura di Maria Cristina Didero e Richard Hutten, Lisa Ponti. Disegni e voci (fino al 7 maggio), a cura di Damiano Gullì e Salvatore Licitra e Falena, l’opera di Nico Vascellari all’esterno dell’edificio. L’istituzione presenta, inoltre, una speciale installazione per omaggiare il designer e artista brasiliano Fernando Campana che, con suo fratello Humberto, ha dato vita a una delle più importanti realtà del nuovo design brasiliano. Triennale accoglie anche nei suoi spazi le ricerche di importanti istituzioni e aziende internazionali, offrendo un approfondimento su alcuni dei temi centrali del dibattito contemporaneo sul design.

Triennale
viale Emilio Alemagna, 6
Dalle 11.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00)
triennale.org

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...