10 C
Milano
26. 04. 2024 22:22

Alla riscossa dentro e fuori il Salone del Mobile

Una delle settimane più intense per la città è appena iniziata con numeri importanti: aumentata del 2000% la richiesta di sugli appartamenti a Milano per questo periodo

Più letti

Ve li ricordate quelli che “Niente sarà più come prima”, quelli che “Prima era il problema”? Non passa giorno che non vengano smentiti dai fatti. C’è un dato impressionante: secondo Airbnb la ricerca sugli appartamenti a Milano per il Salone del Mobile e il Fuorisalone è aumentata del 2000%. Alla faccia di chi sosteneva che la pandemia avrebbe rappresentato un cambiamento nelle abitudini più elementari. Le persone, e soprattutto gli investitori, possono fare tantissime cose online. Ma poi, chissà perché, preferiscono vedere di persona le cose, i prodotti, vogliono sperimentare dal vivo nuove idee, soprattutto in fatto di moda, design, produzione.

Aumenta del 2000% la ricerca di appartamenti a Milano per il Salone del Mobile e il Fuorisalone

Vedremo i dati a consuntivo, e cioè se a quella ricerca corrisponderà un aumento poderoso delle presenze reali in questa settimana un po’ folle, antimilanese e per questo milanesissima, che più ancora della moda è ormai il biglietto da visita di Milano nel mondo. Come sempre dovremo convivere con un traffico sopra le righe, ci toccherà sopportare conversazioni in cui tutti diventano esperti designer e novelli Bob Noorda, ci si alzerà il sopracciglio sentendo il vicino al tavolo raccontare di come “il mondo del design ha dimostrato resilienza, reinterpretando la sua ‘mission’ e rimodulando la ‘vision’ in senso più inclusivo ma al tempo stesso iconico”.

E’ solo una piccola tassa, il resto è una bella città in cui perdersi passeggiando, in cui noi comuni mortali ci chiederemo divertiti il senso di installazioni curiose. Poi, certo, agli occhi più attenti Salone del Mobile e Fuorisalone aiutano a vedere ancora meglio le contraddizioni di Milano. Ma quella è un’altra storia.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...