7.3 C
Milano
19. 04. 2024 09:34

Alleanza contro il Cancro, la Fondazione Politecnico entra nel Consiglio Direttivo

La Fondazione Politecnico e l'Infn entrano come soci in Alleanza contro il Cancro, l'approvazione è arrivata dal Consiglio Direttivo

Più letti

Nuovo progetto per il Politecnico di Milano. Il Consiglio Direttivo di Alleanza Contro il Cancro (Acc) ha infatti approvato l’ingresso in qualità di soci sia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) come ordinario che della Fondazione Politecnico come aderente.

Il Politecnico entra nella rete Acc

Sia Infn che Politecnico collaborano già da anni con Acc per il progetto Health Big Data, finanziato dal Mef con 55 milioni di euro e coordinato dal Ministero della Salute. «L’analisi dei Big data in ambito sanitario – ha dichiarato il presidente di Acc Ruggero De Maria secondo quanto riportato dall’Ansa – può fornire uno strumento potente per valutare e gestire la salute globale e individuale. Da una parte sarà possibile ottimizzare gli interventi sull’organizzazione sanitaria, dall’altra l’integrazione di dati clinici e ambientali sempre più sofisticati, e a un livello di risoluzione senza precedenti, ci permetterà di intercettare precocemente la presenza o la predisposizione verso malattie che potrebbero svilupparsi successivamente, in modo da agire in una fase in cui il trattamento sia più semplice, efficace e meno costoso».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...