11.4 C
Milano
28. 04. 2024 11:33

I danni delle diete fai da te dopo le feste. Serpi: «Sbagliato eliminare i carboidrati»

Dopo le abbuffate natalizie, ecco alcune indicazioni su come riequilibrare l’organismo

Più letti

Finite le feste natalizie dove tutti, bene o male, abbiamo esagerato a tavola, il pensiero è quello di seguire delle diete e rimettersi in forma e la parola d’ordine è detox. Iniziare una dieta dopo Natale si può, l’importante è non affidarsi alle molte diete fai da te in circolazione sul web, non servono digiuni o eliminare carboidrati o dolci, come conferma Alessandra Serpi dietista del Centro Medico Santagostino Milano: «Attenzione non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale».

Diete fai da te, Serpi: «Le diete iperproteiche danneggiano i nostri reni. Togliere i carboidrati crea problemi all’organismo. In tutto ci vuole equilibrio»

diete

Dopo le feste quali sono i bisogni del nostro organismo?
«Nei giorni di festa a differenza di quello che si pensa è difficile fare grandi danni. La cosa migliore da fare è tornare alle nostre abitudini se già seguiamo un’alimentazione varia ed equilibrata».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non è così facile quindi ingrassare in così poco tempo?
«Esatto, dopo le feste possiamo pesare di più ma in genere non è un aumento di massa grassa ma di liquidi, perché si mangia più calorico e si beve più alcol così si trattenere acqua ed è questo l’aumento che si vede sulla bilancia».

Qual è l’alimentazione tipo da adottare dopo le feste?
«Il nostro organismo si autogestisce perfettamente, abbiamo reni e fegato che funzionano da detossificanti naturali, sanno gestire un eccesso di cibo, zuccheri o alcol. Non c’è motivo quindi di fare una dieta detox. L’’ideale è tornare ad una alimentazione normale e varia in cui tutti i nutrienti sono presenti, bere tanto e fare attività fisica anche con semplici passeggiate».

I classici “errori” da evitare?
«Durante le feste bisognerebbe non privarsi dei cibi ma controllare le quantità. Ad esempio la classica acqua e limone al mattino non ha alcun effetto detossificante. Altro errore è poi quello di togliere i carboidrati dall’alimentazione, che vuol dire togliere energia al cervello e al corpo, in più sentendo la loro mancanza nell’organismo la tendenza è quella di mangiare di più».

Quali alimenti privilegiare e quali da evitare?
«Non bisogna evitare niente, ma guardare con attenzione ad esempio i dolci e gli alcolici ed equilibrare i nutrienti, carboidrati, proteine, verdure, frutta».

Mai affidarsi alle diete fai da te.
«Assolutamente sì, quando vogliamo attuare un cambio nel nostro stile di vita rivolgiamoci a professionisti, le diete fai da te nella maggior parte dei casi fanno solo danni, soprattutto quelle molte restrittive che eliminano alimenti, in molti casi si riprende più di quello che si è perso aggravando la nostra salute».

Quali organi si danneggiano?
«Le diete iperproteiche danneggiano i nostri reni. Togliere i carboidrati, che sono nostri alleati, crea problemi all’organismo. Conta la quantità, il condimento e la frequenza di consumo di un piatto di pasta. In tutto ci vuole equilibrio».

Tre consigli fondamentali per mangiare bene.
«Associare i carboidrati a una fonte di proteine e di grassi, usando come condimento principale olio extravergine di oliva. In tutti i pasti una porzione di verdura e almeno due frutti al giorno. E infine una buona idratazione, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per tutti».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...