15.8 C
Milano
06. 05. 2024 23:14

Come sarà il Nuovo Policlinico di Milano? Iandola (Fondazione De Marchi): «Il reparto di Pediatria, il più accogliente del mondo»

Fondazione De Marchi attiva un progetto di “umanizzazione” attraverso un bando e un sms solidale

Più letti

Sarà un reparto di Pediatria più “umano” quello pensato per il Nuovo Policlinico di Milano, pronto per il 2024. Per realizzare un reparto che sia più bello e a misura di bambino, Fondazione De Marchi promuove un’iniziativa che prevede un bando da un milione di euro, rivolto agli studi di architettura, che selezionerà il miglior “progetto di umanizzazione” degli spazi pediatrici. «Il nuovo reparto di pediatria, nel progetto dello Studio di Architettura Boeri che si occupa dell’intera struttura, si estenderà su due piani con 44 stanze di degenza per ogni piano e un giardino pensile all’ultimo piano destinato a bambini e familiari» afferma Francesco Iandola, direttore esecutivo Fondazione De Marchi.

Il reparto di Pediatria del Nuovo Policlinico più accogliente del mondo, Francesco Iandola, direttore della Fondazione De Marchi: «Siamo milanesi e dobbiamo provarci»

 

Nuovo Policlinico

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Perché lo avete definito “il più accogliente del mondo”?
«Milano è la capitale del design, della moda e della bellezza, per questo abbiamo chiesto ai professionisti dell’architettura di mettere a disposizione la loro creatività per i bambini e i loro familiari, perché si meritano di avere qualcosa di straordinario pensato per loro. Vogliamo farlo diventare il più bello ed accogliente del mondo, siamo milanesi e dobbiamo provarci».

Quali sono gli obiettivi di questo progetto?
«Umanizzare gli spazi pediatrici del Policlinico, aggiungere bellezza significa portare gioia, serenità e benessere e speriamo di creare degli ambienti sempre più adatti ai bambini e alle loro famiglie soprattutto per affrontare i lunghi periodi di degenza».

L’iniziativa rientra nel progetto “Un ospedale mica male”. In cosa consiste?
«Il progetto segue il principio che un ospedale può essere anche un posto piacevole, contrariamente alle aspettative. Da anni siamo impegnati per migliorare i reparti, donare strumentazioni per alleviare il dolori nei bambini durante le terapie, progetti di pet therapy, tutto quello che si riesce a fare per rendere l’ospedale più accogliente».

Come funziona la campagna di sms solidale?
«La campagna è attiva fino all’11 novembre e diamo la possibilità di donare un contributo per il progetto attraverso sms (2 euro) o una chiamata da rete fissa (5 o 10 euro) al 45581».

Quali sono i bisogni reali dei bambini e dei genitori in questi reparti?
«Sono tanti: quello di avere un ambiente dove si possa stare meglio attraverso diverse attenzioni, dalla gentilezza del personale, alla segnaletica posizionate in modo corretto per non far sentire persi i visitatori, creare un bell’ambiente comune per studiare, giocare, lavorare e incontrare amici per non sentirsi isolati dal mondo. La bellezza è terapeutica».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...