9.8 C
Milano
26. 04. 2024 11:02

Uniti per i medici: il nuovo appello alla solidarietà si chiama “Take Care Your Doc”

Arriva direttamente dagli Stati Uniti la piattaforma per raccogliere tutte le iniziative a sostegno del personale in prima linea contro il Covid

Più letti

Si chiama “Take Care Your Doc”. È un progetto di ASD Basketartisti – Heartfulness Italia – Nazionale Cantanti per mostrare solidarietà nei confronti di tutti i medici e il personale paramedico in prima linea in tutto il mondo nella lotta contro il Covid-19.

Uniti per i medici: il nuovo appello alla solidarietà si chiama “Take Care Your Doc”

«Il coronavirus – si legge nel manifesto promotore – sta cambiando la nostra vita e l’unica nostra difesa sono i medici e tutto il personale paramedico. Con sacrifici e sforzi disumani, spesso senza aver chiaro il quadro d’intervento a causa della novità del nemico, queste persone diventano la nostra salvezza. Su questo siamo tutti concordi, ma soprattutto siamo tutti grati. Tutti noi, il popolo, le persone normali, quelle che vivono ogni giorno a contatto con la realtà del virus».

Il focus

Un vero e proprio appello per i medici: «Quando le luci del palcoscenico si sono abbassate i nostri eroi silenziosi hanno dovuto affrontare da soli problematiche inaspettate – si legge ancora nell’appello -. Le loro gesta, o meglio il loro lavoro al servizio del prossimo, è stato quasi messo in dubbio. Di punto in bianco gli eroi sono tornati ad essere persone normali.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Oggi la situazione è nuovamente molto grave e medici ed infermieri da un giorno all’altro si trovano a rivivere quei giorni di inizio 2020, quando l’emergenza era altissima ed i loro turni non finivano mai. Per questo non vogliamo lasciarli soli.

Durante questi estenuanti turni di lavoro spesso anche i gesti più semplici (come mangiare un panino) diventano difficili, così ricevere un’inaspettata pizza calda, un pasticcino o un succo di frutta o essere guidati in una sessione di rilassamento rigenerante a fine turno, serve a ristorare il corpo e lo spirito, aiuta a far dimenticare fatica e stanchezza e può strappare un sorriso. Take Care Your Doc servirà a questo».

take care your doc
take care your doc

Dagli States

L’iniziativa si ispira anche a quella realizzata a New York dallo Chef Roberto Caporuscio di Kesté che durante il lockdown ha sfornato 4.600 pizze in 70 giorni per dottori e infermieri raggiungendo due obiettivi: offrire un servizio al personale medico e non chiudere la sua attività. Per sostenere il progetto o collaborare come volontario in tutta Italia è possibile farlo in due modi: facendo una donazione a Take Care Your Doc (sul sito takecareyourdoc.com) oppure inviando una mail proponendo un’iniziativa a sostegno (info@takecareyourdoc.com).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...