14.3 C
Milano
02. 05. 2024 02:47

Ornella Vanoni a Sanremo 2023: è la superospite italiana della serata finale

Amadeus chiama e Ornella Vanoni risponde: sarà lei la superospite femminile italiana a questo Festival di Sanremo. Ecco cosa canterà sull'Ariston e perchè è stata scelta proprio lei, milanese doc

Più letti

È Ornella Vanoni la superospite italiana che vedremo sul palco dell’Ariston la serata finale del Festival di Sanremo 2023. Ad annunciarlo è stato, ai microfoni del Tg1, Amadeus, presentatore e direttore artistico della kermesse musicale più famosa e seguita nel nostro Paese. Dunque, nell’ultimo appuntamento, che si terrà la sera di sabato 11 febbraio, vedremo la cantante milanese esibirsi in un suo brano molto conosciuto.

Ornella Vanoni a Sanremo 2023, l’ironia della cantante:  «Non volete qualcosa di più attuale?»

All’invito di Amadeus a prendere parte all’ultima puntata di Sanremo 2023, Ornella Vanoni ha risposto con la sua solita ironia. «Ma qualcosa di più attuale no?», ha scherzato la cantante parlando con il conduttore di Rai 1. «Lo faccio perché me lo chiedi tu».

ornella vanoni

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’artista milanese, classe 1934, salirà sul prestigioso palco dell’Ariston e canterà un suo famosissimo brano datato 1970. Stiamo parlando della canzone «L’appuntamento», scritta dai parolieri Roberto Carlos Braga e Erasmo Carlos. Da qui la battuta della cantante.

Ornella Vanoni a Sanremo: perché Amadeus ha scelto proprio lei

A spiegare come mai sia stata selezionata proprio Ornella Vanoni come superospite italiana dell’ultima serata del Festival di Sanremo è stato lo stesso Amadeus. Questi ha raccontato nel dettaglio dove e come gli è venuto in mente proprio il nome della cantante milanese.

«Ero sul terrazzo dell’Ariston, guardavo il mare e ho detto ‘devo fare un invito ad una signora molto amata’ e l’ho chiamata con una video chiamata. Le ho detto, ‘questa città aspetta te’. Ti faccio un invito ufficiale Ornella, ‘vuoi essere la superospite femminile della serata finale del Festival di Sanremo?».

La Vanoni non ha esitato: ha subito accettato il gentile invito «con entusiasmo», ha ricordato sempre Amadeus. Il motivo per cui la scelta per una serata così importante è ricaduta proprio sull’artista milanese è chiaro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Con la sua voce, la sua arte, la sua esperienza il suo modo di trasmettere emozioni trovano difficili paragoni all’interno del panorama musicale italiano. Il conduttore di Sanremo 2023 dunque cercava «una signora molto amata» ed ecco che l’ha trovata. Non è un caso che gli sia venuto in mente subito il suo nome.

Chi è Ornella Vanoni e cosa rappresenta per Milano

Ornella Vanoni, nata il 22 settembre  1934, è una vera e propria istituzione per la città di Milano (e non solo). Soprannominata «la signora della canzone italiana», è proprio lei una delle artiste che presenta la carriera più longeva in assoluto. È considerata tra le maggiori interpreti della musica leggera italiana e nella sua vita ha venduto oltre ben 55 milioni di dischi.

In attività dal 1956, Ornella Vanoni è molto amata sia in Italia che all’estero. Il suo stile interpretativo personale e sofisticato le conferisce una timbrica fortemente riconoscibile ed apprezzabile. L’artista vanta poi non solo un repertorio molto ampio e poliedrico, ma anche importanti collaborazioni con artisti di fama internazionale.

Insomma, è impossibile non conoscere Ornella Vanoni se si è italiani e soprattutto milanesi. La cantante inoltre, nel corso della sua vita, ha preso parte in qualità di concorrente ad altre 8 edizioni del Festival di Sanremo, dove si è sempre fatta notare per il suo charme e per la sua bravura.

Ritorna sul palco nel 2023 in qualità di superospite e anche questa volta è pronta a stupirci e a farci rivivere preziosi momenti con il brano L’appuntamento. Non perdetevela!

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...