15.8 C
Milano
06. 05. 2024 23:48

MilanoSanremo, 3 domande a… Fiorella Mannoia: «La mia sesta volta è più che mai per tutte le donne»

La cantante torna in gara al Festival con Mariposa

Più letti

La prima volta fu con Caffè nero bollente, era il 1981. Più di quattro decenni dopo e con altri quattro Festival alle spalle, Fiorella Mannoia torna in gara con Mariposa, un brano considerato un manifesto femminista. L’impegno dell’artista – alle sue settanta primavere il prossimo aprile – proseguirà con un grande evento live all’Arena di Verona, i prossimi 4 e 5 maggio.

Tre domande a… Fiorella Mannoia

Come prosegue l’impegno di Una. Nessuna. Centomila?
«Con un brano a cui tengo molto, Mariposa. Mi sono sentita in dovere di non fermare tutto alla raccolta fondi destinati ai centri antiviolenza e alla Fondazione di cui sono presidente onorario. Quella di quest’anno sarà la mia sesta partecipazione al Festival e sono felice di tornarci con un messaggio che porto avanti da tempo, puramente femminista».

Come nasce Mariposa?
«Ho firmato il testo insieme a Cheope e Carlo Di Francesco, curatore anche delle musiche insieme a Federica Abbate e Mattia Cerri. Ѐ nata in seguito alla visione della serie televisiva Il grido delle farfalle, le cui protagoniste, le attiviste e sorelle dominicane Mirabal, si batterono contro la dittatura di Trujillo, che le trucidò barbaramente».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Questo evento storico è legato anche al presente.
«Probabilmente non tutti sanno che il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nasce proprio in onore delle sorelle Mirabal, morte in quel giorno nel 1960. Mariposa non si limita ad essere il manifesto di queste quattro sorelle, ma di tante altre donne che porto con me all’Ariston: ogni frase ha una sua immagine, una storia». MIS

IN GARA CON

Mariposa

IL DUETTO

Che sia benedetta/Occidentali’s Karma, con Francesco Gabbani

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...