19.3 C
Milano
13. 09. 2024 20:27

L’ansia degli studenti del Liceo Manzoni: «Uno stato di malessere diffuso». Ecco perché

I giovani studenti tra paura e ansie: «Quale sarà il nostro futuro?»

Più letti

L’ansia degli studenti del Liceo Manzoni di Milano si manifesta tutta, con la paura per il domani e il malessere di un oggi troppo opprimente. È questo quanto emerge da un sondaggio interno sul disagio scolastico, portato avanti dal collettivo politico Manzoni, che in un anno ha portato al risultato dei questionari diffusi tra i 1.099 studenti del liceo classico di via Orazio. Le risposte sono state 434. E i risultati fanno discutere, alla luce anche della recente occupazione dello stesso istituto da parte degli studenti.

L’ansia degli studenti del Liceo Manzoni, tutte le risposte dei ragazzi al sondaggio 

Tra le varie domande proposte nel sondaggio, sicuramente il tema più caldo sono le valutazioni. La prima verteva sui professori: «Senti valorizzato il tuo impegno dai professori»; qui solo il 22 per cento ha risposto «spesso» mentre per il 59 per cento esiste un «clima opprimente e soffocante» e una «pressione psicologica che non è il normale nervosismo da pre-verifica». Il 71 per cento dà la colpa al ritmo incessante della scuola, mentre il 75 vorrebbe una didattica alternativa. 

liceo manzoni

Tutte le altre domande e tutta l’ansia degli studenti del Liceo Manzoni

Non ne viene fuori un quadro idilliaco nemmeno in tutte le risposte aperte, lì dove si inizia a giudicare altre problematiche: «Tossica competizione tra studenti creata dai professori», ma anche «voti fissi associati a ogni studente e difficilmente modificabili», «docenti che hanno l’unico scopo di testarci e non davvero interessati a farci appassionare all’argomento» e così via. E alla domanda «a scuola ti senti mai classificato esclusivamente in base ai tuoi risultati e forzato a raggiungere l’eccellenza?». Solo il 10 per cento risponde no. 

Il futuro, uno dei temi che provoca l’ansia degli studenti del Liceo Manzoni di Milano

Parlando di futuro, poi, il 74 per cento afferma di averne paura. Tanto che la risposta più diffusa, con la più alta percentuale, risulta essere «Non so cosa fare»; e molti chiedono aiuto da parte della scuola nell’orientamento, uno dei tasselli che appaiono mancanti in questo momento. Sondaggi simili stanno per essere inseriti anche in altri istituti.

L’ansia degli studenti del Liceo Manzoni di Milano: «Stato di malessere diffuso»

In un post condiviso sul profilo instagram del collettivopoliticomanzoni, si legge: «Una settimana fa, abbiamo diffuso un questionario riguardo il benessere dellə studentə all’interno della nostra scuola. Le risposte non ci hanno sorpreso e hanno evidenziato uno stato di malessere diffuso, ansia e insicurezze che non dovrebbero trovare spazio nella scuola che desideriamo. Condividiamo una parte dei risultati in forma grafica, decisamente più chiari di qualunque spiegazione. NON C’È NIENT’ALTRO DA AGGIUNGERE».

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...