4.8 C
Milano
28. 01. 2022 23:32

Alitalia, un volo che chiude 75 anni di storia

La nuova compagnia Ita parte oggi con 191 voli. Il primo decollo da Milano Linate

Più letti

Ha percorso ieri sera la tratta Cagliari – Roma l’ultimo volo della compagnia nazionale Alitalia con a bordo circa 180 passeggeri. Il primo volo Ita, la nuova compagnia, ha volato oggi per la prima volta alle 6.20 da Milano Linate con destinazione Bari.

Alitalia, ieri l’ultimo volo. Da oggi è il turno di Ita

Il volo di 65 minuti da Cagliari a Roma chiude 75 anni di storia. Da oggi per l’Italia si chiude una pagina di storia e per piloti, hostess e steward si apre la cassa integrazione. A nulla è servito il piano Fenice di 15 anni fa messo in atto per salvare le sorti dell’unica compagnia aerea nazionale. L’Airbus 321 è stato l’ultimo volo Alitalia a decollare.

Al suo posto la nuova compagnia Ita, guidata dall’ad Fabio Lazzerini e dal presidente Alfredo Altavilla, avrà complessivamente a disposizione 52 aerei e 2800 dipendenti. Nella prima giornata di voli saranno 191 le tratte attive: 24 nazionali e 56 internazionali. La maggior parte dei voli copriranno oggi la tratta fra Roma e Milano, ma saranno attivi anche tre voli da Milano a Bruxelles, tra da Milano a Parigi, due da Roma per Amsterdam e due per Parigi, uno da Roma per Francoforte, Monaco, Londra, Madrid, Nizza, Tunisi.

Per ora il subentro della nuova compagnia riguarda solo il ramo aviazione, cioè la gestione e organizzazione dei voli. I rami di manutenzione e dell’handling di Alitalia saranno messi a gara in tempi successivi. Il presidente di Ita Altavilla prevede una conduzione a più mani integrando l’azienda all’interno di grandi gruppi come Skyteam o Star Alliance. La nuova alleanza potrebbe avere inizio entro il primo trimestre del 2022 in vista dell’estate. Gli aeroporti di punta della compagnia saranno Fiumicino e Milano Linate con tratte considerate immediatamente redditizie.

Il piano aziendale, con termine nel 2025, prevede una crescita sia in termini di flotta, Ita punta a 105 aerei, che di personale per un totale di 5.550 – 5.700 dipendenti. Le destinazioni saliranno da 45 a 74 e le rotte da 61 a 89 con voli anche verso gli Stati Uniti, Sud America e Giappone.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...