10.9 C
Milano
17. 05. 2024 08:03

Capodanno e primi weekend: ecco cosa fare a pochi passi da Milano

Ecco cosa vedere e dove poter andare nei primissimi giorni dell'anno

Più letti

Capodanno in piazza: i concerti nelle grandi città

Iniziamo dalla Lombardia, precisamente da Mantova in piazza Sordello dove salirà sul palco Mannarino, mentre a Brescia, in Piazza Loggia, si esibirà Paolo Belli con la sua Big Band. A Verona è in programma il tradizionale concerto di Capodanno nella cornice della centralissima piazza Bra, dove si esibiranno i dj di Radio 102.5 e Radio Zeta.

Ospite speciale Niveo, vincitore di Amici 22: a mezzanotte non mancherà il tradizionale spettacolo pirotecnico di fronte all’Arena. A Torino, invece, piazza Castello ospiterà una jam session di più artisti: si va dalla rapper Beba al collega Willie Peyote, passando per Subsonica, Eugenio in Via di Gioia e Ginevra. Grandi nomi tra presente e passato a Genova. In piazza de Ferrari, saliranno sul palco i Gemelli DiVersi, Anna Tatangelo e una leggenda della musica italiana, Patty Pravo.

Natale, Il presepe vivente di Zavattarello

La sera della Vigilia di Natale e il pomeriggio di Santo Stefano, la tradizione riporta il Presepe Vivente a Zavattarello, piccolo paese dell’Alta Val Tidone, nell’Oltrepò Pavese. Organizzato dall’Associazione Culturale Presepe e Passione, il presepe ricostruisce la vita contadina di un tempo, con cento figuranti in costume, facendo vivere al visitatore la quotidianità di un tempo non poi troppo lontano. Nelle case del Duecento, lungo le vie medievali, con gli attrezzi antichi ancora funzionanti del Museo Magazzino dei Ricordi si tornerà insieme nel passato. Chiunque può mangiare il pane appena sfornato, bere il vino novello, toccare la lana filata e il mantello delle pecore custodite nei recinti. Info su zavattarello.online.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La neve prende vita: al via il Concorso di sculture a Selva di Val Gardena

Un’avventura all’insegna della creatività e dell’originalità, dove i concorrenti si sfidano lavorando una materia tanto affascinante quanto complicata per realizzare lavori suggestivi che sembrano quasi prendere vita. Al via il 28 dicembre, la 26° edizione del Concorso di sculture nella neve a Selva di Val Gardena. Una tradizione iniziata nei primi anni ’90 quando scultori e artisti, principalmente della valle e soliti a scolpire il legno, iniziarono a realizzare figure gigantesche intagliate nella neve ghiacciata. Il tema di quest’anno sarà dedicato alle personalità gardenesi del presente o del passato, così da valorizzare l’attenzione sulle tradizioni, l’artigianato e l’arte del territorio. Info su valgardena.it.

I riti più particolari legati all’Epifania

Nel giorno della Befana a Verona, in Piazza Brà, si svolge il tradizionale Rogo della Vecia, che rievoca l’antico rito dell’Epifania nella tradizione popolare italiana. Un manufatto di circa dieci metri verrà bruciato per scongiurare antiche credenze sulla sfortuna e sul malocchio. Il 6 gennaio, Fornovo Taro, in provincia di Parma, diventa sede del Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani. Le strade della città saranno invase dai numerosi mercatini, oltre che dalle allegre befane.

Attesa la sfilata delle Befane ed i Befani, con la premiazione della befana e del befano più anziani. Il 6 gennaio torna a Mondovì, in provincia di Cuneo, il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania. La cittadina è, infatti, considerata la capitale italiana delle mongolfiere perché è qui che venne immatricolato il primo pallone aerostatico d’Italia e nacque la prima scuola di pilotaggio. Per la festa della Befana saranno previsti tre turni di volo e a questi si accompagneranno dibattiti, spettacoli e musica.

A spasso con gli amici Alpaca

Alpacas la Foppa, di Caspoggio, in provincia di Sondrio, organizza per l’inizio dell’anno divertenti attività per i più piccoli in compagnia di questi dolcissimi animali. Martedì 3 gennaio e sabato 7 gennaio, trekking pomeridiano in compagnia degli alpaca della durata di 40 minuti circa. Mentre per l’Epifania è stato organizzato l’evento Happy Paca! con passeggiata con gli alpaca in un boschetto e a seguire laboratorio con materiali naturali. Info su alpacaslafoppa.com.

Eventi nei manieri della Food Valley: weekend lungo nei Castelli del Ducato

I castellidelducato.it propongono nel ponte dell’Epifania, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio tante iniziative per famiglie, ma anche opportunità di visitare le bellezze storico artistiche ed architettoniche della nostra rete turistica. Possibilità di pranzi e cene in taverne medievali, locande e ristoranti dei borghi storici. E passeggiate ed escursioni guidate per smaltire i pranzi e le cene delle feste. Info su castellidelducato.it.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...