20.3 C
Milano
27. 05. 2022 04:19

Disastro aereo di Linate: nasce la giornata per non dimenticare

La benedizione del Papa e la sicurezza dei trasporti

Più letti

Il disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001 verrà ora ricordato tramite la giornata nazionale “Per non dimenticare”, che promuoverà la sicurezza dei trasporti. E, per l’occasione, è stato addirittura Papa Francesco a dare il benestare ufficiale all’iniziativa. 

Disastro aereo di Linate, cos’è successo l’8 ottobre 2001

Ad annunciare il tutto la Fondazione 8 ottobre 2001, nata per ricordare le 118 vittime di uno degli incidenti più cruenti nei cieli italiani: perché il disastro aereo di Linate, ad oggi, rimane quello con il più alto numero di vittime mai accaduto in Italia. Al tempo l’incidente, avvenuto alle 8.10 all’aeroporto di Linate, coinvolse un Cessna Citation CJ2 privato, che entrò nella pista di decollo e venne investito da un McDonnell Douglas MD-87 della Scandinavian Airlines. Un disastro che avvenne a meno di un mese dagli attestanti dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle di New York e che, in un primo momento, fece presagire la matrice terroristica.

Linate torna
Linate

L’8 ottobre diventa giornata nazionale per la sicurezza dei trasporti

La Fondazione, con un post su Facebook, ha annunciato: «In occasione della giornata odierna, che ha visto anche la presenza del Comitato 8 Ottobre 2001 con la nostra Presidente Adele Scarani Pesapane desideriamo condividere quanto scritto da #ENAC: «L’udienza privata da Papa Francesco è stata anche l’occasione per ufficializzare l’istituzione dell’8 ottobre, ricorrenza dell’anniversario dell’incidente di Linate, quale Giornata nazionale “Per non dimenticare” per promuovere la sicurezza dei trasporti. Ogni anno l’8 ottobre verranno ricordate le vittime degli incidenti e saranno organizzate iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla sicurezza nei trasporti, alla centralità del passeggero, al rispetto della dignità umana e del valore della vita di ogni singolo individuo».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...