13.9 C
Milano
07. 05. 2024 04:39

Rugby femminile, l’Italia batte l’Irlanda 24-7: non accadeva dal 2019

Una vittoria spettacolare che conferma il quinto posto di Italdonne nel ranking mondiale

Più letti

216 placcaggi e tre mete, con questi numeri l’Italia ha battuto l’Irlanda 24 a 7 nella terza giornata del Tik Tok Sei Nazioni, un avversario che non perdeva con l’Italia dal 2019. Nella rosa azzurra anche Isabella Locatelli ora in forza al Colorno, ma cresciuta nel Monza e la cussina Alice Cassaghi.

Rugby femminile, tra una settimana si vola in Scozia

Una vittoria spettacolare che conferma il 5° posto di Italdonne nel ranking mondiale (prima di loro Inghilterra, Nuova Zelanda, Francia e Canada) e permette ora alle Azzurre di guardare con fiducia al prossimo incontro in Scozia tra una settimana, prima di chiudere il torneo nuovamente a Parma il 29 aprile con il Galles. La squadra di Raineri ha conquistato la vittoria con una meta di Stefan, doppietta di D’Incà – premiata player of the match – e i calci di Michela Sillari, che ha fatto 4 su 4.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Ho rivisto la squadra che conoscevo – sono state le parole di Sofia Stefan capitano in carica con l’Irlanda – capace di una grande difesa, con bei raddoppi. Abbiamo commesso qualche fallo di troppo e avremmo potuto segnare un po’ prima nelle battute iniziali del match, si siamo fatte prendere dalla frenesia e commesso qualche errore di gestione dell’ovale. Nel secondo tempo siamo rientrate in campo con la volontà di finire il lavoro che avevamo iniziato e ci siamo riuscite, rimanendo lucide sotto pressione».

La soddisfazione di Raineri

«A tratti le ragazze hanno espresso un ottimo rugby e mostrato il gioco che vogliamo produrre. In altri frangenti, al contrario, abbiamo commesso ancora molti errori, specialmente in fase di conquista. Teniamo quanto di positivo, in certi momenti davvero efficace, la squadra ha saputo produrre, per continuare in un percorso che, per noi, è appena cominciato». Con queste parole a fine partita ha espresso la propria soddisfazione Giovanni Raineri il coach di Italdonne che ha poi proseguito dicendo che «abbiamo mostrato progressi nel gioco al piede, frutto del lavoro che stiamo svolgendo con Corrado Pilat già dalla gestione di Andrea di Giandomenico consapevoli di come questo aspetto del gioco stia assumendo un’importanza crescente nel gioco femminile. Questo ci mette nella condizione di dover essere anche maggiormente accurati nell’alternanza del gioco alla mano e del kicking game».

«La squadra – ha quindi concluso – sta entrando gradualmente nel nuovo sistema di gioco che stiamo introducendo, in continuità con quello precedente, e sappiamo che ci vuole tempo per assimilare i cambiamenti, anche quelli relativi ad un gruppo che sta progressivamente introducendo nuove atlete. Abbiamo un gruppo di atlete che ha voglia di migliorarsi giorno dopo giorno, uno stimolo continuo anche per noi tecnici. Ora guardiamo subito al prossimo test-match contro la Scozia, dove dovremo migliorare in particolare nella conquista da rimessa laterale».

La cronaca

Prima un 50:22 di Stefan, poi una bella incursione di D’Incà mettono subito l’Italia sul piede avanzante, costringendo l’Irlanda a 2 falli in 2 minuti: si va in touche e le irlandesi sono costrette a difendere sempre sui 5 metri, ma respingono il primo assalto azzurro. La seconda opportunità arriva al 6’, gran pallone di Rigoni che apre la strada al break di Sillari, placcata a un metro dalla linea di meta.

Dopo i primi 10 minuti di dominio assoluto, ma senza concretizzare, arriva la risposta irlandese affidata alla consueta fisicità, con una maul avanzante, le avanti che fanno strada palla in mano e tanta battaglia sui punti d’incontro.
Anche in questo caso, però, l’Italia regge e dopo una fase di studio segna alla mezz’ora: parte tutto da un primo affondo di D’Incà, Capomaggi va in sostegno, fissa l’avversaria e scarica su Muzzo che serve all’interno Rigoni. La numero 12 azzurra arriva corta, ma riesce a riciclare per l’accorrente Stefan che segna la meta del 7-0, con Sillari che trasforma da posizione difficile.

Nel finale di frazione l’Irlanda prova a rispondere, rinuncia a 3 punti facili chiamando una mischia sotto i pali. Scelta che però non paga. Le irlandesi sono costrette a giocare al largo, con Delany che apre su Doyle: l’ala irlandese punta la bandierina, ma viene frenata da D’Incà. Si gioca un’altra mischia per un vantaggio precedente, ma ancora una volta la difesa azzurra regge e si va all’intervallo sul 7-0.

Nella ripresa l’Italia riparte in quarta, muove il pallone con maggiore velocità rispetto alla prima frazione e mette in grande difficoltà l’Irlanda. Stefan e Madia muovono il pallone, Tounesi trova il break e D’Incà finalizza saltando Behan e volando in mezzo ai pali per il 14-0. Le Azzurre attaccano ancora, Stefan calcia dalla base e sorprende la difesa irlandese, Rigoni raccoglie e apre su D’Incà che non trova il riciclo vincente.

Al 56’ si fa male Francesca Sgorbini che esce per un problema alla gamba, al suo posto Fedrighi con Tounesi che scala in terza linea. Al 64’ Sillari allunga ancora dalla piazzola per il 17-0. L’Irlanda si affida alla mischia e proprio grazie al pacchetto al 68’ trova la meta tecnica che riapre la partita, dopo una bella spinta dai 5 metri.

Raineri cambia l’assetto del reparto arretrato: Barattin sostituisce Capomaggi e va a giocare mediana di mischia, Stefan va all’ala con D’Incà estremo.

L’Italia paga l’eccessiva indisciplina, che consente alle irlandesi di andare in touche, ma ancora una volta una grande difesa azzurra toglie qualsiasi speranza alle ospiti che al 78’ cedono definitivamente dopo la seconda meta di Alyssa D’Incà, su cross kick di Rigoni.
Finisce 24-7, con le Azzurre che per poco non trovano la quarta meta con un intercetto della stessa Rigoni.

Il tabellino

Parma, Stadio “Sergio Lanfranchi” – sabato 15 aprile

TikTok Women’s Six Nations, III giornata

Italia v Irlanda 24-7

Marcatori: p.t. 28’ m. Stefan tr. Sillari (7-0); s.t. 2’ m. D’Incà tr. Sillari (14-0); 23’ cp. Sillari (17-0); 28’ m. Penalità Irlanda (17-7); 38’ m. D’Incà tr. Sillari (24-7)

Italia: Capomaggi (28’ st. Barattin); Muzzo, Sillari, Rigoni, D’Inca’; Madia (24′ st. Stevanin), Stefan (cap); Franco, Locatelli (31’ st. Ranuccini), Sgorbini (16’ st. Fedrighi); Duca, Tounesi (39’ st. Gurioli); Gai (27’ st. Seye), Vecchini, Maris (39’ st. Stecca)
all. Raineri

Irlanda: Delany; Doyle, Dalton (37’ st. Irwin), McGann, Behan (21’ st. Deely); O’Brien, Hughes (16’ st. Scuffil-McCabe); Nic-a-Bhaird, Moore (25’ st. O’Connor), Wall (19’ st. Hogan); Monaghan, Fryday; Haney (12’ st. Buggy), Jones (30’ st. Nielson), Djougang
all. McWilliams

arb. Groizeleau (Francia)
Calciatrici: Sillari (Italia) 4/4
TikTok Player of the Match: D’Incà (Italia)

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...