10.6 C
Milano
19. 03. 2024 06:31

Il calcio si rialza dal Fondo: previste misure per oltre 21 milioni. Oggi Assemblea di Lega

I fondi sono a sostegno di B, C, dilettanti e Femminile. Oggi l'assemblea di Lega su playoff/playout e sul chiacchierato algoritmo

Più letti

Il calcio italiano lavora per la ripartenza. Non solo la Serie A e la Coppa Italia, tornei al vertice del movimento, ma anche una serie di interventi che possano consentire a tutti i comparti di poter sopravvivere.

 

Il calcio si rialza dal Fondo

La Federcalcio l’ha definita “Fase 3”, proprio come quella scattata da mercoledì scorso per il Paese, nel comunicato in cui si annuncia l’istituzione del Fondo Salva Calcio da parte del Comitato di Presidenza.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Verso il Consiglio. Il progetto dovrebbe essere approvato in via definitiva lunedì 8 giugno nel Consiglio Federale, prevede un esborso complessivo di 21 milioni e 700 mila euro. «È un’iniziativa che non ha precedenti e rappresenta una grande assunzione di responsabilità che la Figc prende in favore del sistema calcio nel suo complesso. Si tratta di uno stanziamento diretto la cui entità fungerà sicuramente da volano per la ripresa», sono le parole del presidente Gabriele Gravina.

Soldi per tutti. Le risorse sono state già ripartire a seconda delle necessità riscontrate. Cinque milioni di euro per il sostegno alle società di Serie B, altrettanti per quelle di Lega Pro e lo stesso per quelle della Lega Nazionale Dilettanti. Fino a tre milioni andranno ai calciatori e lo stesso a tecnici e preparatori grazie al Fondo di Solidarietà calciatori, allenatori e preparatori atletici. Infine 700mila euro per le società della Divisione Femminile, al fine di concludere la stagione sportiva 2019/2020. Anche la Serie A donne, infatti, si è ovviamente fermata per gli effetti della pandemia, ma per riprendere in sicurezza i club dovrebbero prevedere sforzi economici che le non affiliate alle società maschili difficilmente potrebbero sostenere.

Vertice. Oggi alle 17.30, nel frattempo, è in programma un’assemblea di Serie A in videoconferenza in cui si discuterà degli eventuali piani alternativi alla chiusura del massimo campionato, qualora dovesse esserci un imprevisto stop. I presidenti discuteranno di possibili playoff e playout e dell’introduzione dell’algoritmo (ma i club sembrano contrari) per stilare la classifica se non si arriverà a fine corsa. In ultimo si discuterà della sfida legale con Sky per il pagamento dei diritti tv. Il colosso ha congelato il pagamento dell’ultima rata in virtù dello stop imposto dalla pandemia, via Rosellini ha risposto con un’ingiunzione di pagamento.

In breve

FantaMunicipio #23: futuro della città fra corsi e ricorsi storici

Questa settimana ci concentriamo sul futuro della città, soprattutto su alcuni fenomeni che potremmo definire strutturali. È il caso,...
A2A
A2A