14.3 C
Milano
02. 05. 2024 00:08

Champions League 2023, Milano padrona: soldi e potere, Milan e Inter regine d’Europa

Milan e Inter ai quarti di finale, ma attenzione agli incubi dietro l'angolo

Più letti

Milano padrona d’Europa, questa Champions League 2023 verrà ricordata come il ritorno, tra i big d’Europa, di Milan e Inter. Ma attenzione, perché l’elogio sportivo per aver raggiunto i quarti di finale della massima competizione europea da una parte viaggia di pari passo, dall’altra, con possibili incubi e ricordi assai amari da entrambe le parti.

Champions League 2023, Milano è tutta tua

L’elogio sportivo è innegabile: il Milan ha eliminato il Tottenham Hotspur allenato da Antonio Conte, l’Inter il Porto dell’ex Sergio Conceicao. Così facendo, la città di Milano può fregiarsi di un unicum incredibile: è l’unica città ad avere, ai quarti di finale della Champions League 2022/2023, due squadre. 

Stefano Pioli, allenatore Milan
Stefano Pioli, allenatore Milan

Champions League 2023, il regolamento del sorteggio dei quarti di finale

Ora venerdì 17 marzo 2023 (ore 12.00) si terrà il sorteggio per i quarti di finale della Champions League 2022/2023. A livello di regolamento, le due squadre potranno anche affrontarsi nei quarti di finale, dando vita ad un derby europeo che fa tornare alla mente fasti di un tempo che furono. Se Inter e Milan non si affronteranno nei quarti, potrebbero però ritrovarsi dalla stessa parte del tabellone in semifinale, assicurando così la certezza di una squadra milanese e italiana in finale in caso di passaggio del turno. Se Inter e Milan verranno invece sorteggiate alle parti opposte del tabellone, in teoria potrebbe verificarsi un evento storico: il Derby di Milano in finale di Champions League. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Simone Inzaghi, allenatore Inter
Simone Inzaghi, allenatore Inter

I precedenti del derby Milan-Inter in Champions League, ricordi dolci e amari per le due formazioni

Ma il derby Milan-Inter si è mai giocato in Europa? La risposta è si. Nella stagione 2002/2003 le due squadre si sfidarono in semifinale: due pareggi per 0-0 e 1-1, che qualificarono i rossoneri alla finalissima contro la Juventus, vinta poi a Manchester ai rigori, grazie al conto dei goal in trasferta. Una regola, come noto, che attualmente non esiste più. Dopo lo 0-0 di Milan-Inter, ci fu l’1-1 di Inter-Milan con le reti di Shevchenko e Martins, quest’ultima arrivata solo al minuto 84. La sfida tra Milan e Inter si ripropose, poi, nel 2005, quando i rossoneri vinsero la gara di ritorno a tavolino per il lancio di un petardo contro Dida da parte di un tifoso. Ma in finale ci fu poi l’incubo di Istanbul (sede della finale di quest’anno…), con la sconfitta ai rigori contro il Liverpool dopo essere stata in vantaggio per 3-0 alla fine del primo tempo. 

Le possibili avversarie di Milan e Inter nei quarti di finale di Champions League 

Se Inter e Milan non si incontreranno nei quarti di Champions, dovranno sfidare una di queste squadre: Benfica (Portogallo), Chelsea (Inghilterra), la vincente della sfida tra Liverpool (Inghilterra) e Real Madrid (Spagna), che si sfideranno stasera; la vincente del match tra Eintracht Francoforte (Germania) e Napoli (Italia), anch’esse di scena questa sera; Manchester City (Inghilterra) e Bayern Monaco (Germania). Nei quarti di finale non sono infatti previsti limitazioni che vietano l’accoppiamento di squadre della stessa nazione o che si sono affrontate in precedenza. I quarti di andata si giocheranno martedì 11 e mercoledì 12 aprile, mentre il ritorno è in programma per il 18 e 19 aprile. Le semifinali si terranno invece il 9/10 e 16/17 maggio, mentre la grande finale andrà in scena all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul il 10 giugno.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...