17.3 C
Milano
10. 05. 2024 09:39

Olimpiadi 2026, Cortina torna in gioco per la pista da bob. Parola al Cio: si decide il 31 gennaio

Sulla carta si risparmierebbero 20 milioni e 200 giorni

Più letti

Cortina d’Ampezzo si rilancia come possibile sede per le gare di bob, slittino e skeleton per le Olimpiadi 2026 con un progetto rinnovato. L’obiettivo è mantenere queste competizioni “in casa” e respingere le alternative offerte da Cesana Torinese o la possibilità di spostare le gare a Sankt Moritz, non gradita dal governo italiano.

milano-cortina
Milano-Cortina

Olimpiadi 2026, quattro i Paesi che si erano proposti per le gare di bob

Inizialmente, quattro Paesi avevano proposto di ospitare queste gare delle Olimpiadi 2026: Stati Uniti, Germania, Austria e Svizzera. Tuttavia, l’Italia ha presentato una contromossa per mantenere le gare a Cortina d’Ampezzo.

Olimpiadi 2026, il nuovo progetto di Cortina per la pista da bob

Il progetto proposto da Cortina, secondo quanto riportato dal Corriere delle Alpi, prevede alcune modifiche rispetto all’idea iniziale. Sebbene il costo rimanga di 81,5 milioni di euro e la pista abbia una lunghezza di 1.650 metri con 16 curve, alcune strutture, come l’edificio di partenza, il bar del bob e le tribune, verranno ridotte. Anche la copertura della pista sarà limitata.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Olimpiadi 2026, risparmio e sostenibilità ambientale

Queste modifiche permetteranno alle Olimpiadi 2026 di risparmiare circa 15-20 milioni di euro e di preservare mezzo ettaro di bosco. Inoltre, si prevede una riduzione dei piazzali e dei parcheggi, ma anche dei costi associati alle misure di mitigazione ambientale.

Olimpiadi 2026, 200 giorni in meno per avere la pista da bob

Sulla carta, il progetto richiederebbe solo 607 giorni di cantiere, 200 in meno rispetto alla proposta iniziale. Questa sembra essere la mossa del ministro Matteo Salvini per realizzare la pista da bob olimpica a Cortina, in accordo con il governatore veneto Luca Zaia. Tuttavia, l’approvazione finale spetterà al Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Olimpiadi 2026, gare di bob: il verdetto è imminente

Il verdetto definitivo sulla sede delle gare di bob, slittino e skeleton alle Olimpiadi Invernali del 2026 è atteso entro il 31 gennaio, quando la Fondazione Olimpica Milano-Cortina 2026 comunicherà la sua decisione al CIO. La scelta tra Cortina d’Ampezzo e Cesana Torinese sarà fondamentale per il futuro delle Olimpiadi Invernali in Italia.

 

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...